Le isole da sogno nelle foto della Nasa

isole nasa

Le isole sono tra i luoghi più belli e suggestivi presenti sulla Terra. A volte tranquille, altre violente e battute dal vento, o desolate e sperdute negli oceani. Vivere su un'isola tropicale con le sue spiagge di sabbia bianca o su di un'isola vulcanica è meraviglioso. Ed osservarle dallo spazio può essere davvero sorprendente.

E a vederle dall'alto ci ha pensato la Nasa che ha raccolto dai suoi archivi alcune tra le immagini più belle scattate dagli astronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale e dai satelliti sparsi in orbita intorno al nostro pianeta.

Così, pur stando davanti ad un computer, non potendo viaggiare o con la consapevolezza che a noi non è dato vedere simili meraviglie dallo spazio, alcune delle immagini delle isole più interessanti del pianeta sono state raccolte per darci l'opportunità di viaggiare. E di sognare.

Ecco, dunque, far capolino, tra le altre, le isole Galapagos che altro non sono se non le cime dei vulcani presenti sul fondo del mare al largo della costa del Sud America lungo l'equatore. L'attività vulcanica che ha formato queste isole si pensa possa essere il risultato di un pennacchio di materiale del mantello caldo in aumento dall'interno della Terra.

Come le Galapagos, stessa origine sembrano avere anche le isole Hawaii, a loro volta formate da un pennacchio di risalita di materiale del mantello, chiamato hotspot. Quando la placca del Pacifico si è spostata sull'hotspot, si è formata una catena di isole che si è sviluppata rapidamente e, in seguito, si è lentamente erosa e affondata sotto la superficie del mare, raffreddandosi.

Oggi, l'hotspot sta causando vulcanismo attivo sulla Grande Isola delle Hawaii. Il Kilauea Volcano è in stato di eruzione ininterrotta dal 1983. Il resto delle isole, che si sviluppano da destra a sinistra, sono Maui, Kahoolawe, Lanai, Molokai, Oahu, Kauai e Niihau.

Ma oltre queste, sono molte altre le isole che primeggiano per maestosità e bellezza. Quindi, seduti e comodi, accendete la fantasia e sognate con le meravigliose immagini della Nasa e delle isole del nostro pianeta viste dallo spazio.

Federica Vitale

Image Credit: Nasa

Leggi anche:

- Dubai: il "mondo" racchiuso in un arcipelago artificiale

- Bishop Rock: l'isola più piccola del mondo

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico