×

Errore

Error the gallery with an id of: 65 is not published

In Islanda la Laguna Blu artificiale: le immagini

Laguna Blu Islanda cop

Blue Lagoon spa: ecco la Laguna Blu artificiale, sorta in Islanda e che oggi ne costituisce una delle attrazioni più visitate. Un vero e proprio centro benessere costruito in un campo di lava in Grindavík, nella Penisola di Reykjanes, nella zona sud-occidentale dell'isola, a circa 13 km dall'aeroporto internazionale di Keflavik.

Si sa, l'Islanda è una terra molto particolare dal punto di vista climatico, per via della sua particolare posizione che la vede a ridosso del Circolo Polare Artico ma esposta alla Corrente del Golfo, e per la sua marcata attività vulcanica e geotermica. Molti fenomeni naturali la caratterizzano, e l'uomo ha tentato di sfruttare queste peculiarità anche a fini turistici.

La Blue Lagoon spa sembra proprio nata dal paesaggio islandese, che molti assimilano a quello lunare, ma in realtà è del tutto umana. La laguna è stata costruita infatti grazie alla vicina centrale elettrica Svartsengi, che pompa l'acqua geotermica riscaldata da un miglio sotto la superficie. Grazie alle incredibili risorse di questa terra, ne è disponibile infatti un eccesso sufficiente ad alimentare il centro.