I 10 animali più intelligenti della Terra

animali intelligenti

L’elefante ha fama di avere una memoria prodigiosa, il cane di essere l’animale fedele per eccellenza ed il delfino uno dei più intelligenti. E il topo e il polpo? Sono davvero delle creature “di serie B”, come in molti potrebbero pensare? Scopriamolo in questa speciale classifica dei 10 animali più intelligenti.

10. Topo

All’ultima posizione nella classifica degli animali più intelligenti troviamo il topo, un animale molto intelligente ma anche troppo disprezzato nelle culture occidentali. Ampiamente utilizzato nelle ricerche scientifiche, il topo da laboratorio è in grado di trovare scorciatoie e vie di fuga negli esperimenti ideati dai migliori scienziati del mondo. Nella cultura cinese il topo è venerato per la sua astuzia ed intraprendenza. Ecco forse perché i topi hanno colonizzato tutti i continenti della Terra (tranne l'Antartide). Chissà, forse un giorno riusciranno a spingersi anche lì.

9. Polpo

Il polpo è uno degli animali più intelligenti del mare. È ancora poco conosciuto, e gli scienziati ne scoprono continuamente nuove ed impressionanti abilità. Può giocare, risolvere i problemi, attraversare labirinti ed ha un’ottima memoria a breve termine. Ma cos’è che rende il polpo così intelligente? Forse la combinazione di forza, agilità e curiosità, che lo distingue dai suoi simili.

8. Piccione

I piccioni sono presenze fisse e numerose in molte delle principali città del mondo, ma la maggior parte della gente li considera al pari di “parassiti”. In realtà i piccioni sono animali abbastanza intelligenti, ed è per questo che sono stati protagonisti di innumerevoli esperimenti scientifici. I piccioni sono in grado di riconoscere centinaia di immagini, anche molti anni dopo averle viste; possono riconoscersi davanti allo specchio, imparare ad eseguire una sequenza di movimenti e trovare differenze anche piccole tra due oggetti. Alla faccia del parassita.

7. Scoiattolo

La maggior parte degli scoiattoli mostrano una serie impressionante di strategie e trucchi che li aiutano a sopravvivere. Si tratta di animali del bosco che si sono adattati a vivere in mezzo agli uomini, a mangiare senza mangiatoia qualsiasi cibo si trovi nei paraggi. Gli scoiattoli sono anche in grado di fare scorte di cibo per i momenti di magra, ritrovando i bocconi anche molti mesi dopo averli nascosti. Inoltre possono far finta di nascondere il cibo e confondere i potenziali ladri, capacità che secondo i ricercatori dimostra un avanzato livello di intelligenza ed astuzia.

6. Maiale

Nonostante la cattiva reputazione di cui godono a causa del loro vizio di gola e della scarsa igiene, in realtà i maiali sono animali molto intelligenti. Sia le specie domestiche che quelle selvatiche sono note per la loro capacità di adattarsi ad una grande varietà di condizioni ecologiche. Sembrano essere addestrabili come i cani e i gatti, ed alcuni di loro sono diventati l’animale domestico preferito degli Stati Uniti. Inoltre i nostri amici suini sono anche flessibili: a differenza degli altri animali ungulati, che sono strettamente erbivori, i maiali sono onnivori, e la loro dieta a volte include vermi e piccoli vertebrati.

5. Corvo

I corvi che vivono nelle aree urbane sono noti per raccogliere le noci dagli alberi, che lanciano poi in mezzo alla strada in modo che le auto che ci passano sopra rompano i gusci. In seguito, dopo aver atteso che il semaforo diventi verde, i corvi tornano sulla strada e recuperano i loro spuntini. Incredibile ma vero. I corvi sanno inoltre comunicare utilizzando degli elaborati dialetti, giocano e si fanno scherzi l'un l'altro. Alcuni scienziati ritengono addirittura che i corvi siano più intelligenti delle scimmie.

4. Elefante

Nonostante le credenze popolari, gli elefanti sono non sono solo dei giganti goffi con grandi orecchie ed una buona memoria: sono anche molto raffinati, colti e curiosi. Sono famosi perché puliscono il loro cibo ed usano degli strumenti presenti in natura in vari modi; in cattività, poi, eseguono anche gli ordini dell’uomo. Gli elefanti sono poi molto attenti ed empatici con gli altri membri del loro gruppo e con altre specie, e ciò è considerata una forma molto avanzata di intelligenza.

3. Orangutan

Le grandi scimmie sono considerate le creature più intelligenti dopo gli esseri umani. Tra queste, gli oranghi spiccano come particolarmente dotati di cervello. Hanno una forte cultura e sistema di comunicazione, e molte sono state osservate per utilizzare gli strumenti in natura. Gli oranghi vivono in comunità molto sparse e formano forti legami sociali, che possono essere la chiave per le loro avanzate capacità cognitive. Gli oranghi femmina rimangono con i loro piccoli per molti anni, e insegnano loro tutto il necessario per sopravvivere nella foresta.

2. Delfino

I delfini sono animali estremamente sociali. Negli oceani troviamo moltissimi delfini mentre surfano, corrono, saltano, fischiano e si divertono. Questi straordinari mammiferi hanno anche un sofisticato linguaggio anche se l’uomo lo ha scoperto solo da poco. I delfini utilizzano gli strumenti del loro ambiente naturale e possono imparare un numero impressionante di comandi comportamentali dai loro istruttori. Come molti degli animali più intelligenti del pianeta, le femmine restano con i loro piccoli per diversi anni, insegnando loro tutti i trucchi per vivere.

1. Scimpanzé

In cima alla classifica degli animali più intelligenti c’è un’altra grande scimmia, lo scimpanzé. Le sue impressionanti capacità intellettuali hanno a lungo affascinato gli esseri umani: possono creare ed utilizzare strumenti, cacciare in gruppo, e ricorrono a tecniche avanzate per risolvere i problemi. Gli scimpanzé imparano anche il linguaggio dei segni per comunicare con gli esseri umani e riescono a ricordare il nome di individui che non hanno visto per diversi anni. Forse, però, la caratteristica più sorprendente dello scimpanzé è la capacità di usare simboli per gli oggetti e di combinarli in sequenza per trasmettere un'idea complessa. Queste doti intellettuali probabilmente sono fondamentali per mantenere saldi i complessi gruppi sociali dello scimpanzé, in cui si formano legami forti seguendo una precisa struttura gerarchica.

Antonino Neri

Leggi anche:

- Gatti: il loro cervello è superiore a quello umano

- I sei animali più strani della Terra

- Pesci: i primi animali a muovere i primi passi sulla Terra

Cerca