Solar Roadways: quando i pannelli solari sostituiscono l’asfalto

pannelli strada

Fotovoltaico sì. Nel futuro anche sulle autostrade. Come sarebbe una lunga, lunghissima strada se al posto dell'asfalto ci fossero pannelli solari? Una chilometrica centrale energetica e sostenibile. È l'obiettivo del progetto Solar Roadways: ovvero come coprire con speciali lastre per l'immagazzinamento della luce solare le arterie stradali di tutto il mondo.

Un progetto questo che ora è alla ricerca di nuovi fondi per avviare una prima sperimentazione sulla strada. Già sulla piattaforma di crowdfunding IndieGoGo si mira a raggiungere un milione di dollari per poter iniziare a produrre gli speciali pannelli.

Gli ideatori del prototipo di fotovoltaico autostradale Solar Roadways sono i membri della famiglia Brusaw, Scott e Julie, che si sono già aggiudicati un primo finanziamento dal Dipartimento dei Trasporti degli Usa, avviando con successo i primi test nel Nord Idaho.

La loro brillante intuizione è stata quella di applicare pannelli fotovoltaici lungo alcune strade e autostrade americane, sostituendo il tradizionale asfalto. In questo modo, secondo i progettisti si creerebbero tratti ad alta sicurezza, soprattutto durante l'inverno, quando neve o ghiaccio si scioglierebbero proprio grazie alle lastre ad energia solare in grado di assorbire la luce del giorno e dei mesi caldi e accumularla per i periodi di necessità.

pannelli strada2

Non solo: a beneficiare dell'energia pulita e rinnovabile prodotta dall'autostrada solare sarà la stessa illuminazione della strada e la segnaletica. In più, i Brusaw hanno pensato anche ad apposite piazzole di sosta lungo questi tratti di strada con tanto di attacchi per la ricarica di cellulari e di auto elettriche.

Ma come aderiranno le ruote al vetro? Bel problema, ma i progettisti hanno pensato anche a questo e hanno realizzato una struttura superficiale che consentirà ai veicoli di arrestarsi in frenata, senza rischio di incidenti. Un altro vantaggio dei pannelli fotovoltaici stradali, che tra l'altro potranno essere sostituiti facilmente e singolarmente, sarà la lunga durata, pari ad almeno 20 anni.