Turbine city: come promuovere l’energia eolica

turbine_city

La Norvegia è tra i primi paesi in Europa per quantità di energia eolica prodotta. Sfruttando la posizione geografica, le risorse e gli investimenti delle società petrolifere, sono state create delle turbine eoliche capaci di fornire energia a migliaia di persone. Queste centrali offshore sono dei veri e propri mulini a vento galleggianti che fluttuano su piattaforme riempite di rocce e acqua e sommerse in profondità.

Il prototipo, Hywind, è stato posizionato nel Mare del Nord, a 12 chilometri da Karmøy, ad una profondità di 220 metri. È alto 65 metri ed ha una potenza di 2,3 MW. È stato costruito prendendo a modello le piattaforme petrolifere ed è costato 46 milioni di euro.

Le turbine galleggianti rappresentano una rivoluzione in fatto di energia rinnovabile perché permettono lo sfruttamento di zone inesplorate, come il Mediterraneo, dove è troppo difficile impiantare centrali offshore a causa dell'eccessiva profondità. Potrebbero essere la soluzione al raggiungimento di quel 20% di consumo totale di energia che deve provenire da fonti rinnovabili, imposto dalla Comunità europea entro il 2020. E nel caso della Norvegia, potrebbero farla diventare uno dei maggiori esportatori di energia alternativa.

Il governo norvegese punta molto sulla promozione delle turbine e sta portando avanti un progetto singolare: turbine city” - le “città turbine”.L’idea è quella di trasformare le turbine eoliche offshore in un’attrattiva turistica.

Il progetto, che nascerà sulla costa di Stavanger, la più lunga e ventosa d’Europa, si avvarrà di 49 aerogeneratori, da 8MW l'uno, capaci di generare fino a 392MW di energia rinnovabile. Una quantità sufficiente ad alimentare 120.000 abitazioni. Le turbine eoliche saranno collegate tra loro come un arcipelago di isole ed alcune trasformate in alberghi, spa e musei. In questo modo costituiranno non solo una base di appoggio per marinai e villeggianti di passaggio, ma anche siti per le navi da crociera della zona.

Gerarda Lomonaco

Cerca