Samantha Cristoforetti è arrivata da qualche ora sulla Stazione Spaziale. La prima donna italiana a mettere piede nello spazio ha fatto il suo ingresso nella ISS attorno alle 6 ora italiana, insieme agli altri due membri della Expedition42.
Ad attenderla Barry Wilmore della Nasa e Alexander Samoukutyaev ed Elena Serova dell’agenzia russa Roscosmos. I tre astronauti erano partiti ieri alle 22.01 dal cosmodromo di Baikonur, a bordo della navetta Soyuz TMA-15M. Quest’ultima ha raggiunto l’orbita nove minuti dopo e dopo 6 ore di viaggio e due ore di operazioni, si è ancorata in modo sicuro alla Stazione Spaziale Internazionale. Precisamente, cinque ore e 48 minuti dopo il decollo e quattro orbite intorno al nostro pianeta.
Un viaggio a per 28.800 chilometri all’ora accelerando di 50 chilometri orari, in media, ogni secondo per i primi nove minuti dopo il decollo.
In questa missione, Samantha Cristoforetti sta volando come astronauta dell’ESA per l’ASI, nell’ambito di un accordo speciale tra l’Agenzia spaziale italiana e la Nasa. La missione di Samantha, lo ricordiamo, si chiama ‘Futura’ per evidenziare la ricerca scientifica e tecnologica che verrà eseguita in assenza di peso per contribuire a plasmare il nostro futuro.
Ieri l’astronauta italiana ha salutato tutti via Twitter:
(IT) Grazie a tutti del supporto e dell'entusiasmo, è tempo di andare. Ci sentiamo dallo spazio! #Futura42
— Samantha Cristoforetti (@AstroSamantha) November 23, 2014
Il video che segue mostra il decollo:
Ed ecco infine il video dell‘ingresso del nuovo equipaggio della Expedition42 a bordo della Iss. La prima ad entrare è stata proprio Samantha Cristoforetti: