Walkman, questo sconosciuto: il video virale dei bambini alle prese con la 'vecchia' tecnologia

walkman banbini

I bambini hanno un meraviglioso talento nel far sentire "anziani" gli adulti. Se davvero si vuole accelerare il processo di invecchiamento, allora, perché non provare a mostrare alle nuove generazioni di figli e nipotini la tecnologia della nostra giovinezza? Immaginate dischi in vinile, telefoni, televisori enormi senza telecomando nelle loro incredule manine.

Il Sony Walkman, ad esempio, fu lanciato nel 1979. Se pensate che i vari iPod e iPhone siano i dispositivi elettronici più significativi degli ultimi 100 anni, non dimenticate che sono "solo" l'evoluzione digitale del lettore portatile di cassette della Sony. Un oggetto che ha trasformato il modo in cui milioni di persone ascoltavano la musica e che ha contribuito a rendere il pendolarismo una questione prettamente solitaria, un'esperienza quasi antisociale.

Eppure, le giovani leve del 2014 possono apprezzare il significato di questo gadget all'epoca innovativo? La risposta è no. Mostrate, infatti, uno dei primi walkman ad un bambino e non scandalizzatevi davanti alla sua faccia perplessa, magari rischiando che vi rida in faccia.

bambino walkman

Lo dimostra un video, ormai diventato virale su tutto il web. Smentendo il mito che i bambini possiedono una innata comprensione intuitiva della tecnologia di consumo, il filmato (visualizzato già da oltre 4 milioni di utenti) mostra una manciata di bambini americani alle prese con la piccola scatola nera. Le loro espressioni, non c'è che dire, ricordano molto le scimmie di Kubrick che cercano di dare un senso al monolite nero nel film "2001, Odissea nello spazio".