Si chiama Rhinorex il dinosauro vegetariano con il naso più grosso

rhinorex

Dopo anni di duro lavoro, un team di ricercatori ha scoperto una nuova specie di dinosauro. Denominato Rhinorex, il nome non può far altro che riferirsi alla sua principale caratteristica: un misterioso naso gigante.

Si deve a due studenti della University of California l'aver condotto le produttive ricerche, mappando parte dello Utah's Book Cliffs. Secondo i ricercatori, Rhinorex era un animale vegetariano. Il dinosauro è stato portato alla luce nel 1992, quando il suo cranio fu rilevato nell'arenaria. Insieme ad esso, furono rilevate parti di scheletro e pezzi di pelle.

L'intero scheletro del dinosauro è stato portato alla luce in due anni. Dopo averlo studiato, i ricercatori della North Carolina hanno osservato che Rhinorex aveva proprietà simili ai dinosauri del Cretaceo, con peculiarità non troppo diverse da altre due specie, l'Edmontosaurus e il Parasaulophus. Secondo gli studiosi, Rhinorex apparteneva alla famiglia degli Ornithischian, esistita circa 75 milioni di anni fa.

I ricercatori hanno anche eseguito una serie di studi sulle caratteristiche distintive del naso. Secondo uno di essi, Terry Gates, Rhinorex possedeva un naso enorme che, probabilmente, utilizzava per attrarre i compagni. La sua altezza, inoltre, si aggirava intorno ai 30 metri e pesava circa 8.500 chili. E, grazie allo studio sulle sue caratteristiche, è stato scoperto che viveva in un ambiente costiero paludoso.

I dinosauri del Cretaceo sono noti per avere avuto creste ossee sui loro crani. Tuttavia, Rhinorex non sembra aver mai avuto alcuna caratteristica simile.

I fossili di Rhinorex sono stati gli unici ad essere emersi in modo completo dal sito. Secondo Gates, i ricercatori sono stati fortunati ad aver prelevato l'intero cranio, ma non è stato un compito facile. "Ci sono voluti due anni per disotterrare il fossile dalla pietra arenaria nella quale era stato incorporato, è stato un po' come scavare un teschio di dinosauro da un vialetto di cemento".

Federica Vitale

Leggi anche:

- Dinosauri: scoperto l'esemplare più grande della storia

- Dinosauri: scoperti i resti del Titanosauro in Tanzania

Cerca