Adamo nacque 209 mila anni fa

Secondo la Genesi, con la sua donna Eva, Adamo ha dato origine all'umanità. In particolare sono nati da loro Caino, Abele e Set. Adamo visse fino all'età di novecentotrenta anni e generò ancora altri figli e figlie.

Secondo la scienza, in questo caso la genetica umana, l'Adamo cromosomiale-Y o Adamo cromosomico è l'ultimo antenato comune dal quale tutti gli uomini viventi discendono in linea paterna.

Ma quanti anni ha l’uomo definito santo della Chiesa cattolica e ricordato ogni 24 di dicembre? Secondo un nuovo studio condotto dal dottor Eran Elhaik, docente presso l'Università di Sheffield nel Regno Unito, il primo essere umano narrato dalla Bibbia avrebbe calpestato il suolo terrestre circa 209 mila anni fa.

La scoperta contraddice una precedente ricerca che lo riconduceva a 338 mila anni or sono, molto prima che i primi esseri umani moderni si ritiene abbiano fatto la loro comparsa sul pianteta, appunto circa 200.000 anni fa. Fino ad oggi si era ritenuto – seppur con estrema approssimazione – che l'Adamo cromosomiale-Y fosse il risultato di un incrocio tra l’Homo sapiens donna e altri ominidi di altre specie.

"Non ci sono prove al riguardo”, ha però sentenziato Elhaik in una mail inviata all’Huffington Post. "Gli antenati degli esseri umani moderni, sia maschili sia femminili, si sono presentati nella stessa epoca, ​​in Africa, poco più di 200.000 anni fa e hanno dato luogo a molte delle popolazioni africane che, a loro volta, hanno superato le loro informazioni”.

Per giungere alla sua conclusione, Elhaik ha calcolato l’età del cromosoma moltiplicando l’età media dei padri con il numero di mutazioni presenti sul cromosoma Y del loro primo figlio. Questo numero è stato poi diviso per il tasso di mutazione del cromosoma.

"Abbiamo poi effettuato i calcoli utilizzando metodi scientifici accettabili e stabilito che l’età si attesta intorno ai 209 mila anni”, ma “ci sono ancora molte domande rimaste senza risposta”. "Presto - ha concluso Elhaik - speriamo di pubblicare una nuova teoria rivoluzionaria”.

Capablanca

Seguici su Facebook, Twitter e Google+

LEGGI anche:

- Gli etruschi? Le loro origini sono italiane

Cerca