UFO a Viterbo? Chiedetelo ai Facchini

immagine

"Stai riprendendo? Ma che cavolo è? Guarda le macchine che si stanno fermando!". Lo stupore è di due giovani, nel Viterbese. Hanno visto una palla infuocata in cielo e la prima reazione cerebrale è stata UFO. Un avvistamento in diretta avranno pensato: va ripreso e inviato a tutte le testate giornalistiche locali e nazionali.

Quindi le immagini, dove una palla di colore azzurro tenue fa capolino dal campanile del Duomo di Viterbo. A diffondere la notizia il portale Tuscia web, e in seconda battuta perfino TGCOM, che a beneficio del dubbio s'interroga sul fatto: "bufala o realtà?".

Bufala, senza alcun dubbio. Secondo quanto si apprende, infatti, si è trattato semplicemente di un pallone aerostatico luminoso posizionato volutamente accanto al campanile del Duomo (Palazzo Papale), per creare un'atmosfera magica, una scenografia per le cene tenute dai Facchini in piazza, alla vigilia della sfilata della macchina di Santa Rosa.

Niente alieni, dunque. Si rimandano gli incontri ravvicinati, per la delusione di molti. Perchè se un filmato girato durante una kermesse al centro di un paese raggiunge emittenti nazionali, significa che di questi extraterrestri non possiamo proprio farne a meno.

Augusto Rubei

Cerca