Ufo 45 anni dopo: un oggetto volante non identificato sarebbe stato scoperto in un’immagine ripresa dalla missione Apollo 12, partita nel 1969. La foto, scoperta da un utente di Youtube, è stata postata poi sul sito Ufo Sightings Daily, che considera probabile al 95 per cento la sua natura aliena. Realtà o scherzo della luce?
“Questo Ufo che si libra sopra le colline in lontananza è stato trovato in una vecchia foto del cratere Necho – si legge sul sito che ha ospitato l’immagine – L’Ufo ha un foro perfetto nel suo quarto superiore e una lunga base simile ad un braccio. La sua struttura in metallo sembra osservare la missione della sonda senza equipaggio Apollo 12, iniziata il 12 novembre 1969 e terminata il 20 aprile 1970. Penso che anche la Nasa lo abbia trascurato”.
Secondo il sito, dunque, Apollo 12 fu una missione senza equipaggio durata più di 5 mesi. La Nasa in realtà ha sempre diffuso i nomi dell’equipaggio (comandato da Pete Conrad) e una durata di 4 mesi inferiore. Le immagini inoltre sembrano quelle del cratere Copernicus, profondo circa 4 km e largo 100. Ma cosa spinge il sito a considerare così probabile una natura aliena?
Le missioni Apollo sono da molto tempo oggetto di rivisitazioni storiche e teorie complottiste anche legate al mondo degli Ufo. È stata persino avanzata l’ipotesi secondo cui, dopo Apollo 17, l’ultima ufficiale, la Nasa abbia portato a termine altre tre missioni segrete, l’ultima delle quali, Apollo 20, avrebbe addirittura riportato sulla Terra una creatura aliena.
In questo caso specifico, in effetti, in alcune riprese si vede qualcosa di “distaccato” dalla superficie lunare, che nel video sembra anche spostarsi. Ma questo solo con un forte ingrandimento, quando la definizione del resto si perde parecchio. Nell’immagine originale della superficie, in effetti, il presunto oggetto non è visibile. Tutto quindi potrebbe far pensare, dunque, ad un banale gioco di luce. Anche se non si può concludere nulla.
Certo, qualora in qualche modo la teoria fosse confermata, al di là delle ipotesi sugli Ufo, si avrebbe un’importante testimonianza di come le missioni spaziali, anche a dopo molto tempo, possono ancora fornirci informazioni e svelarci segreti. E che quindi i loro reperti, per quanto antichi, non sono mai da archiviare solo come dati storici.
Roberta De Carolis
Foto: UFO Sightings Daily via Streetup1
LEGGI anche:
- L'Apollo 20 trovò gli alieni?
- Dal 2010 56 avvistamenti Ufo in Italia. A vederli anche un astronauta nello spazio