Il Mostro di Loch Ness ha un cugino americano

champ nessie

Il mostro di Loch Ness potrebbe avere uno sfuggente e misterioso lontano parente. E come ogni saga familiare che si rispetti, a dividerli, l'oceano Atlantico. Soprannominato Champ, di questo “cugino” lontano di Nessie si sono avuti almeno 600 avvistamenti . Si tratta di una creatura marina subacquea che vive (forse) nel lago Champlain, nel Vermont, e si deduce dal 17esimo secolo.

A decretarne l'esistenza, alcuni zoologi amatoriali che sostengono di averne trovato le prove. Queste sono state possibili grazie ad un sistema di idrofoni per la ecolocalizzazione delle creature giganti. Si tratta di registrazioni audio, proprio come quella eseguita dai criptozoologi Katy Elizabeth e Dennis Hall. E sarebbero proprio i suoni catturati a determinare la prova dell'esistenza della creatura.

A dire il vero, si possiedono diverse registrazioni. Effettuate in periodi diversi: una nel mese di luglio e l'ultima ad ottobre. A conferma degli strani suoni intercettati, anche delle immagini che ritraggono una figura misteriosa che emerge dalle profondità del lago. Nelle foto, è possibile osservare un soggetto fluttuare nelle acque. Un classico collo lungo e sottile ed una testa piccola rimandano alla mente le innumerevole fotografie scattate nel corso dei decenni del mostro scozzese. Queste, infatti, sono talmente numerose da meritare un apposito registro online, nel quale sono elencati i 1.067 avvistamenti della ben più famosa Nessie.

cugino nessie

Diverse le immagini passate alla storia. Tra le più note, quella del 1934, scattata dal colonnello Robert Kenneth Wilson, sebbene sia stata poi confermata come “bufala”. Molto suggestive anche quelle più recenti, risalenti al 2001 e al 2011. Queste, insieme a quella risalente al 2013, hanno confermato la possibilità che Nessie sia ancora vivo e non morto come si era ipotizzato tempo fa. In quell'occasione, lo ricordiamo, un'applicazione della Apple ne aveva tracciato la sagoma.

Tuttavia, di Champ sono ancora scarse sia le informazioni sia le immagini. Ma resta la curiosità. Che, con il tempo, lo renderà famoso come la parente più celebre.

Federica Vitale

Image Credit: DailyMail

Leggi anche:

- Il Mostro di Loch Ness fotografato dallo spazio

- Mostro di Loch Ness: una nuova immagine 'distrae' la Scozia

Cerca