Luci enigmatiche nel cielo della sera di Toronto. E al via le consuete domande sulla veridicità o meno delle immagini relative agli Ufo che velano il timore di una reale visita aliena sul nostro pianeta.
Una “visita” che, probabilmente, avrebbe avuto luogo il fine settimana appena trascorso. A documentare l'evento ben due video postati su YouTube da Sarah Chun, una residente di North York. La testimone ha mostrato nei suoi videoclip una serie di luci inspiegabili che si librano sopra i quartieri della Yonge St. e Sheppard Avenue.
Tuttavia, la straordinarietà dell'evento sarebbe stata prontamente smentita da un ufficiale di polizia di Toronto, tale Craig Brister, il quale avrebbe attribuito lo spettacolo alle luci provenienti da un elicottero giocattolo, il più noto "quadcopter".
Tanto che lo stesso Brister, di pattuglia proprio sabato sera, ha postato in tempo reale la sua personale spiegazione riguardo l'accaduto su Twitter.
I've been a police officer for 15 years. Tonight I have a first! My first report of a UFO!! He was serious! #quadcopter
— Officer Craig (@PC7634) 27 Luglio 2014
Sarah Chun, dal canto suo, ha voluto approfondire. "Ho visto qualcosa lampeggiare. Erano soprattutto luci diagonali, riprese verso l'alto", racconta la stessa testimone. "Ho pensato che potesse essere un elicottero in un primo momento, ma non si muoveva ed era solo lampeggiante. Non sapevo cosa fosse".
Sono diversi i testimoni ad aver inviato altre immagini e video sui vari social media. Tanto da esserne scaturita una vera e proprio discussione reperibile grazie agli hashtag #ufo e #torontotrend su Twitter.
A supporto della poca verosimiglianza con degli Ufo anche il NORAD, il North American Aerospace Defense Command, che non avrebbe rilevato nulla di insolito nei propri radar sopra i cieli di Toronto. E, ancora, non avrebbe ricevuto alcuna chiamata di segnalazione del fenomeno. Tanto che, ancora una volta, vale la pena riflettere sulla suggestione che si crea attorno a simili eventi, molto spesso legati a luci lampeggianti provenienti da comuni aerei o riconducibili ad altri fenomeni del tutto normali. Solitamente, dunque, una spiegazione c'è sempre. Anche all'evento più inquietante.
Federica Vitale
Leggi anche:
- Dal 2010 56 avvistamenti Ufo in Italia. A vederli anche un astronauta nello spazio
- Avvistamenti Ufo: a Roma un oggetto non identificato. (VIDEO)