L'immagine di Dio affacciarsi tra le nuvole. Potrebbe essere un fake, ovvero una foto il cui risultato è stato sapientemente ritoccato con Photoshop. Ma la suggestione di un volto che, inevitabilmente, ricorda qualcosa di divino è innegabile.
L'immagine in questione è la creazione di un fotografo amatoriale, tale Jeremy Fletcher, il quale pare si trovasse nel posto giusto al momento giusto insieme alla sua macchina fotografica. Si trovava nel Norfolk, una popolosa contea del Regno Unito. Un'area spesso battuta dal vento. E sono state proprio le condizioni meteo turbolente ad aprire momentaneamente un varco tra le nuvole al tramonto. Rivelando un'immagine davvero efficacie ed impressionante per chi la osserva.
Come racconta lo stesso protagonista, è bastata una passeggiata serale lungo la spiaggia di Snettisham per catturare nel tempo la sua creazione. "Ho capito che l'immagine sarebbe apparsa molto simile al volto di un uomo con la barba; così ho fatto una serie di scatti sul mio cellulare". E continua: "Il volto sembrava stesse guardando verso la riva. Il commento ovvio è che somiglia a quello di Dio, ma potrebbe essere anche Sean Connery o Karl Marx".
Photographer sees 'face of God' in clouds, admits it could be Karl Marx http://t.co/ViccsSQNVw pic.twitter.com/o4P8H9Ls4B
— Daily Mail U.K. (@DailyMailUK) 23 Luglio 2014
A tutti, prima o poi, capita di giocare con le nuvole e immaginarne le forme. Alberi, animali, volti sembrano disegnarsi grazie alla nostra fantasia. Tuttavia, quando c'è uno scatto fotografico, la fantasia c'entra poco. Il timore di un ritocco resta. Ma la suggestione anche. Quindi, in nome del “non è vero ma ci credo”, resta il fatto che la fotografia ha in sé dello straordinario.
Federica Vitale
Image Credit: DailyMail
Leggi anche: