Un Ufo contro un Airbus 320 nei cieli di Glasgow?

ufo glasgow airbus

È accaduto lo scorso 2 dicembre, sebbene solo ora ne sia stato reso noto l'accaduto. Un Airbus 320, con a bordo 220 passeggeri, si è imbattuto in un oggetto volante non identificato nei cieli di Glasgow. Non si sono verificate conseguenze drammatiche. Tuttavia, il fatto ha destato non poche perplessità.

Era in fase di atterraggio l'aereomobile di cui non è stata resa nota la compagnia. Il fatto si sarebbe verificato appena sopra Baillieston, a poche miglia dall'aeroporto di Glasgow. Quando, ad una quota di circa mille metri, il pilota ha scorto un oggetto in prossimità dell'aereo stesso. La cosa straordinaria, però, è stata che dell'oggetto non se ne era avuta menzione alcuna nei radar di bordo.

Un Ufo, dunque? Un oggetto non identificato che è transitato a meno di 100 metri di distanza dall'Airbus. "Un rischio alto", avrebbe poi dichiarato lo stesso pilota. E della conversazione intercorsa tra quest'ultimo e la torre di controllo ne trapelano alcuni stralci che lasciano libera l'interpretazione. "Abbiamo appena visto qualcosa che è passato sotto di noi e molto vicino; vi risulta qualcosa in volo nella nostra zona?". "Negativo. Non abbiamo niente sul radar", era stata la risposta dei controllori di volo.

airbus contro ufo

Come lo stesso pilota racconta, "in assenza della rilevazione del radar primario, era improbabile che il velivolo appartenesse alla categoria dei velivoli ad ala fissa,elicotteri o mongolfiere. Inizialmente si era ritenuto che il radar avesse rilevato un pallone meteorologico, anche se era improbabile che fosse stato lanciato da quella zona". E aggiunge: "Non venne esclusa la possibilità che l'oggetto poteva essere un deltaplano, la cui ipotesi venne subito scartata poiché si riteneva improbabile che potesse volare in quella zona, a causa dello spazio aereo ristretto e all'inerzia termica determinata dalla bassa temperatura".

Ad ogni modo, i due piloti concordano nella descrizione dell'oggetto. Di colore blu e giallo e con una piccola area frontale, mentre l'addetto alla torre di controllo conferma di non aver rilevato nessun segnale nemmeno sui radar da lui seguiti.

Federica Vitale

Leggi anche:

- Ufo: un nuovo avvistamento a Savona

- Il meteorite russo deviato da un Ufo?

- Avvistamento Ufo a Ostia: il video

Cerca