I nuovi agenti antimina? I topi

topo antimina

Si deve a una società israeliana l'idea di rivoluzionare il modo in cui verranno rilevati gli esplosivi, gli stupefacenti e i soldi negli aeroporti, sulle banchine dei porti e dei valichi di frontiera. Gli agenti segreti addestrati? Dei geniali e inarrestabili topi, utilizzati come veri e propri "sniffer". Il sistema è stato sviluppato dalla Herzliya ed è stato denominato BioExplorers.

Come funziona. Il viaggiatore viene introdotto in una piccola camera e viene colpito da una debole corrente d'aria. Questa viene poi introdotta in piccola gabbietta all'interno del quale si trovano otto topi in servizio. Dopo alcuni secondi, se tutto è chiaro e non ci sono elementi di disturbo, la luce verde dà il via libera al viaggiatore sospetto. Al contrario, se l'aria viene contaminata dall'onore di materiali sospetti, i topi, addestrati per rilevare tali sostanze, si riuniscono nel cosiddetto comparto di riferimento attraverso il quale si attiva l'allarme.

L'idea di chiedere aiuto agli animali nasce dal fatto che i topi hanno sensi molto sviluppati, perfino più di quelli dei cani. I topi, infatti, possono essere facilmente addestrati e, grazie alle loro piccole dimensioni, è possibile utilizzare un piccolo gruppo di questi roditori e i loro sensori multipli. BioExplorers afferma che i piccoli roditori possono beneficiare di condizioni di gran lunga migliori rispetto a quelli dei topi di laboratorio standard. Questi topi sono ammaestrati in più di due mesi e sono in grado di restare in servizio per circa 18 mesi.

Nel dicembre 2012, una cabina BioExplorers fu posta all'ingresso di un centro commerciale di Tel Aviv e più di un migliaio di persone la attraversarono. Tra queste, anche 20 soggetti che trasportavano materiale sospetto. Prontamente identificati.

I topi, poco efficaci nel rilevamento dei metalli poiché inodore, possono essere addestrati a reagire a diversi tipi di sostanze stupefacenti e decine di tipi di esplosivi provenienti da circa 15 "famiglie" di materiali. Inoltre, i roditori possono fiutare grosse somme di denaro. A differenza dei body scanner attualmente in uso in molti aeroporti internazionali, infatti, i topi sono stati addestrati a fiutare l'odore dei soldi.

L'azienda produttrice fa sapere che un prototipo del sistema è già disponibile e potrà essere fruibile già dal prossimo anno. Inoltre, questo efficace sistema può essere utilizzato anche in campo medico, nella diagnosi precoce del cancro. Nelle prime fasi di cancro al seno e ai polmoni, infatti, i pazienti espirano alcune particelle. E i topi sono addestrati a fiutare anche questi particolari odori e far scattare l'allarme.

Federica Vitale

Leggi anche:

- Topi: trovato il gene responsabile del colore del pelo

- Topi: i roditori con i super-muscoli

Cerca