Per eliminare i sintomi della tosse basta il cioccolato

cioccolato tosse

Il cioccolato? Un toccasana contro la tosse. A dirlo è un nuovo studio dell'Hull Cough Clinic, condotto dal prof. Alyn Morice, direttore della clinica. Secondo l'esperto, il cacao sarebbe efficace contro la comune tosse.

E a dirlo sono i numeri. Circa 300 persone affette da una tosse persistente stanno prendendo parte ad una sperimentazione clinica in 13 ospedali del servizio sanitario nazionale del Regno Unito, dove viene data la sostanza chimica naturale nota come teobromina, derivata dal cioccolato, due volte al giorno per 14 giorni.

Il 60% di essi ha già mostrato i primi segnali positivi. Non è abbastanza per guarire dalla tosse cronica ma è comunque una soluzione che dà immediato sollievo. Secondo quanto rivelato dagli scienziati al Daily Mail, basta una barretta di cioccolato fondente al giorno per avere effetti positivi anche sui sintomi della tosse cronica, anche se essi ritornano una volta che il trattamento è terminato.

Uno studio precedente presso il National Heart and Lung Institute aveva già dimostrato che la teobromina sembra bloccare l'azione dei nervi sensoriali, che a sua volta bloccano il riflesso della tosse. Tale sostanza si sarebbe addirittura rivelata migliore rispetto ad alcuni farmaci utilizzati.

Questa nuova capsula che stiamo usando sembra molto efficace. Mangiare una tavoletta di cioccolato fondente al giorno che ha alti livelli del composto può anche essere efficace per le persone con diagnosi di tosse persistente, anche se mangiare cioccolato su base quotidiana può avere altri effetti indesiderati, tra cui l'aumento di peso e così via” ha detto Alyn Morice.

Ma anche su questo non tutti sono d'accordo. C'è chi pensa che il cioccolato possa anche aiutare a dimagrire.

Un rimedio a cui è davvero difficile rinunciare.

Francesca Mancuso

Leggi anche:

- Il cioccolato aiuta a dimagrire

- La voglia di cioccolato è voluta dal cervello

- Cioccolato con GPS: in Inghilterra Nestlè come Willy Wonka

Cerca