Oggi, 14 febbraio 2024, il giorno di San Valentino dedicato all’amore, anche la Terra ha il suo “appuntamento” romantico: l’asteroide denominato 2024 BR4 sfiorerà il nostro pianeta a una velocità impressionante di 9,86 chilometri al secondo. Questo fenomeno astronomico ha suscitato grande interesse nella comunità scientifica per la sua prossimità alla Terra durante una data tanto simbolica.
Il 30 gennaio 2024, il Catalina Sky Survey, situato in Arizona, ha rivelato l’esistenza di 2024 BR4, stimando un diametro compreso tra 130 e 300 metri, equivalenti alla grandezza combinata di due campi da calcio. La posizione di questo corpo celeste, all’interno della vasta gamma di asteroidi che abitano il nostro sistema solare, si distingue per la sua appartenenza al gruppo degli Apollo. Questi asteroidi seguono orbite che, pur essendo più ampie di quella terrestre, si incrociano periodicamente con la nostra, suscitando un interesse particolare per le loro traiettorie e potenziali impatti.
Grazie all’astrofisico Gianluca Masi e al Virtual Telescope Project di Manciano, in Italia, è stata catturata un’immagine straordinaria di 2024 BR4 mediante un’esposizione di 120 secondi. Questa fotografia non solo arricchisce il patrimonio visivo della comunità astronomica ma contribuisce anche alla sensibilizzazione su uno dei cieli notturni meno inquinati d’Italia, sottolineando l’importanza della sua conservazione.
La Terra è in pericolo?
Contrariamente a quanto si potrebbe temere, l’asteroide 2024 BR4 non costituisce una minaccia per il nostro pianeta. Il suo passaggio si verificherà ad una distanza di sicurezza di circa 4,6 milioni di chilometri dalla Terra, equivalenti a dodici volte la distanza che ci separa dalla Luna, intorno alle 12:00 ora italiana. La NASA, che monitora attentamente oltre 33.000 oggetti in prossimità della Terra, ha confermato che non vi sono pericoli imminenti per la nostra sicurezza nel prossimo futuro.
In conclusione, il San Valentino del 2024 offrirà uno spettacolo astronomico senza precedenti, unendo la passione per l’osservazione del cielo all’amore per il nostro pianeta. L’asteroide 2024 BR4 passerà a noi vicino, lasciandoci illesi ma arricchiti di una nuova consapevolezza celeste.