Una strana nuvola, con al centro un buco, coi colori dell’arcobaleno. Siamo in Australia, dove ieri gli abitanti di Wonthaggi, una cittadina della parte sudorientale del paese, hanno visto apparire questa strana formazione. Porta spazio-temporale, alieni, ufo? Gli ingredienti per gridare al mistero ci sono tutti.
C’è addirittura chi ha pensato che, con due anni di ritardo rispetto alla profezia Maya, fosse arrivata la fine del mondo. Subito gli abitanti di Wonthaggi hanno iniziato a pubblicare immagini della bizzarra formazione sui social network.
Ma la spiegazione scientifica c’è e a fornirla è stato Michael Efron, meteorologo del Bureau of Meteorology, che ha rassicurato la gente del posto, spiegando che si è trattato di un fenomeno meteorologico naturale, anche se molto raro.
“Sembra una nuvola ‘fallstreak’, nota anche come nuvola di perforazione”, ha detto. “Esse si formano quando la temperatura dell’acqua nella nube è sotto lo zero, ma l’acqua non è ancora congelata a causa della mancanza di particelle di nucleazione del ghiaccio”.
Quando l’acqua si appresta a congelare, cade verso il basso, spiega l’esperto. Da qui nasce il foro centrale della nuvola che a volte può allargarsi anche per vari chilometri.
Just got this sent in from Geocaching Melbourne. Did you see the weird rainbow thing in the sky over Wonthaggi? pic.twitter.com/RGWLAUJpwM
— hit Gippsland (@hitgippsland) November 3, 2014
E non potevano di certo mancare i riferimenti alle scie chimiche:
Wonthaggi's #weirdrainbow from a different angle, thanks to listener Jarrod. pic.twitter.com/aD2e4KAo1h
— 3AW Melbourne (@3AW693) November 3, 2014
What's going on over Wonthaggi? pic.twitter.com/UZQXkvdgb2
— Cameron Thornton (@cammo_t) November 3, 2014
Ma cosa c’entra l’arcobaleno? Semplice. La luce ha attraversato le particelle d’acqua non ancora trasformatesi in ghiaccio, regalando agli abitanti di Wonthaggi questo spettacolo di colori. L’iridescenza all’interno delle nuvole ha creato forme che ricordavano conchiglie, ali di farfalla e bolle di sapone.