Nuova Ford Mustang richiamata: rischio di incendio per una perdita d’olio

Entra nel nuovo canale WhatsApp di NextMe.it
Ford Mustang
©Ford

La Ford ha recentemente annunciato un richiamo per la sua nuova Mustang a causa di una preoccupante perdita di olio. Questo problema, riscontrato su migliaia di veicoli, potrebbe rappresentare un grave rischio per i proprietari.

Il difetto è stato individuato in alcuni modelli della Ford Mustang, principalmente quelli prodotti tra il 2022 e il 2023. Secondo le informazioni disponibili, la perdita d’olio può verificarsi a causa di un malfunzionamento del sistema di raffreddamento, con olio che fuoriesce dal motore. Questa perdita, se non controllata, può entrare in contatto con parti calde del motore, provocando incendi che rappresentano un rischio significativo per la sicurezza dei passeggeri e degli altri utenti della strada.

Il richiamo della Mustang: le misure preventive della Ford

Ford ha reagito prontamente al problema, avviando il processo di richiamo e notificando i proprietari dei veicoli interessati. Gli automobilisti sono stati invitati a portare le loro auto nei centri di assistenza autorizzati per le necessarie riparazioni, che saranno effettuate gratuitamente. I tecnici di Ford stanno lavorando per risolvere il difetto sostituendo gratuitamente i componenti difettosi e garantendo che i veicoli tornino a funzionare in modo sicuro. Il richiamo interessa prevalentemente i modelli prodotti tra il 2022 e il 2023.

La reazione dei clienti è stata mista. Alcuni proprietari hanno apprezzato la rapidità con cui Ford ha affrontato la situazione, evidenziando la serietà della casa automobilistica nel garantire la sicurezza dei suoi veicoli. Altri, tuttavia, hanno espresso preoccupazioni riguardo all’affidabilità della Mustang e alla possibilità che altri problemi simili possano emergere in futuro. Questo richiamo potrebbe avere ripercussioni sulle vendite future della Mustang e influenzare la fiducia dei consumatori nei confronti del marchio Ford.

Ford ha emesso diversi richiami in passato per problemi simili. Ad esempio, nel 2017, circa 8.000 modelli Shelby GT350 sono stati richiamati per problemi legati a perdite di olio. Questi richiami fanno parte di un più ampio impegno della casa automobilistica per mantenere elevati standard di sicurezza e qualità nei suoi veicoli​.