Misteriosa palla di fuoco attraversa New York sopra la Statua della Libertà: il video del meteorite

Entra nel nuovo canale WhatsApp di NextMe.it
Meteorite sopra New York

Un meteorite luminoso, visibile persino in pieno giorno, ha solcato il cielo martedì mattina, 16 luglio 2024, catturando l’attenzione di numerosi abitanti della costa orientale degli Stati Uniti, che hanno documentato l’evento con video e testimonianze.

La palla di fuoco, un meteorite più brillante del pianeta Venere, è stata stimata aver attraversato il cielo sopra New York City, per poi disintegrarsi circa 31 miglia (50 chilometri) sopra Mountainside, New Jersey, come riferito da Bill Cooke, responsabile dell’Ufficio Ambiente Meteoroide della NASA.

Secondo Cooke, il meteorite aveva un diametro di circa 30 centimetri, rendendolo sufficientemente luminoso da essere visibile durante il giorno. Vedere un meteorite di queste dimensioni è un evento raro rispetto alle particelle più piccole, di pochi millimetri, che si vedono generalmente di notte.

Un sistema di telecamere dedicato ai meteoriti ha catturato la palla di fuoco sopra Northford, Connecticut. L’American Meteor Society ha ricevuto oltre 40 segnalazioni di avvistamenti della palla di fuoco intorno alle 11:15 ET, provenienti da New York, New Jersey, Connecticut e altri stati del nord-est degli Stati Uniti. Due video inviati all’AMS includono immagini della palla di fuoco: uno da una telecamera di sicurezza domestica a Wayne, New Jersey, e l’altro da un sistema di telecamere meteoriche a Northford, Connecticut.

Effetti sonori e scosse

Durante l’avvistamento, diversi testimoni hanno riferito di aver udito un forte suono e avvertito scosse. Quando un meteorite si frantuma, può creare un’onda di pressione che genera un suono esplosivo, ha spiegato Cooke. Questo tipo di frattura potrebbe anche aver causato le scosse percepite. Tuttavia, la NASA non può confermare se l’apparizione del meteorite sia collegata a questi eventi, poiché i rilevatori di infrasuoni, utilizzati per captare suoni a bassa frequenza nell’area, erano saturi a causa dell’attività militare simultanea nel sud.

È possibile che un meteorite crei un boom sonico se i frammenti sopravvivono all’entrata nell’atmosfera terrestre e raggiungono gli strati più bassi, ha detto Robert Lunsford, coordinatore dei rapporti sulle palle di fuoco per l’American Meteor Society. Tuttavia, è improbabile che questa palla di fuoco abbia prodotto meteoriti, dato che si è disintegrata nel cielo a causa delle sue dimensioni e velocità, ha aggiunto Cooke.

Un evento raro

L’ultima palla di fuoco diurna segnalata nell’area risale a circa un anno e mezzo fa, ha detto Cooke:

Si tratta di un evento che accade forse una volta all’anno. Il tempismo dell’apparizione della palla di fuoco ha attirato molta attenzione, poiché molte persone erano fuori per la pausa pranzo.

Per chi desidera osservare altre palle di fuoco, ci sono diverse piogge meteoriche previste nelle prossime settimane. Le Delta Aquaridi meridionali potrebbero offrire uno spettacolo di 20 meteore all’ora alla fine di luglio, mentre le Perseidi potrebbero portare fino a 100 meteore all’ora a metà agosto, secondo l’American Meteor Society.