A partire da questa sera, sabato 21 settembre 2024, il cielo offrirà uno spettacolo cosmico che nemmeno i più disinteressati potranno ignorare: la Luna si congiungerà con Marte, Giove e le Pleiadi, regalandoci una settimana di pura meraviglia celeste. Non servono telescopi, né conoscenze da astrofisici: basterà alzare lo sguardo, magari lontani dalle luci fastidiose della città, e lasciarsi ipnotizzare da questo “bacio tra stelle” che durerà fino al 25 settembre.
Stanotte, la Luna inizierà il suo percorso attraversando l’Ariete, mentre Giove e le Pleiadi saranno lì, nel Toro, a farle da cornice. È una di quelle serate in cui non serve altro che una coperta, un po’ di pazienza, e magari una buona compagnia per condividere la vista di questo meraviglioso balletto cosmico che inizierà già dal crepuscolo.
L’Unione Astrofili Italiani (UAI) l’ha già definito “uno dei momenti più suggestivi del mese”, e non è difficile capire il perché: il 22 settembre, la Luna si troverà incastonata tra Giove e le Pleiadi. Un vero e proprio bacio celeste, una scena che neanche i più romantici avrebbero potuto immaginare. Già solo questa visione varrebbe il prezzo del biglietto, se non fosse che il tutto è completamente gratis e alla portata di chiunque abbia voglia di prendersi una pausa dal mondo per qualche minuto.
Lo spettacolo continua
E non finisce qui. Il gran finale, il colpo di teatro, arriverà la notte tra il 24 e il 25 settembre, quando la Luna si ritroverà abbracciata a Marte nella costellazione dei Gemelli. A far da sfondo a questa congiunzione saranno le stelle luminose Castore, Polluce e Aldebaran, pronte a rendere l’atmosfera ancora più incantata.
Le Pleiadi, intanto, saranno protagoniste silenziose ma inconfondibili, a una distanza minima di 0°12′ dalla Luna, il 22 settembre. Non le si può non riconoscere: uno degli ammassi stellari più amati e visibili nel cielo autunnale, sempre pronte a farci sentire piccoli e, al contempo, connessi a qualcosa di immensamente più grande.
Che tu sia un fan sfegatato dell’astronomia o semplicemente qualcuno che ogni tanto si lascia cullare dal cielo notturno, questa settimana ti offrirà l’occasione perfetta per staccare la spina e tornare a guardare lassù, dove tutto è misterioso, eppure così incredibilmente familiare.