Una brutta disavventura quella vissuta ieri da Luca Parmitano. L'acqua dentro il casco apparsa all'improvviso durante la sua passeggiata spaziale deve aver suscitato paura nel nostro astronauta. Quest'ultimo però, per fortuna è tornato indenne all'interno della Stazione. Ma, mentre le agenzie spaziali e il team della Iss, si interrogano sulla causa del problema, un video registrato dallo stesso Parmitano sta facendo il giro del web.
Quasi fosse un segno premonitore, due giorni fa l'astronauta siciliano aveva 'fatto il verso' alla collega Karen Nyberg mostrando il modo in cui fa lo shampoo nello spazio. L'astronauta americana aveva mostrato per filo e per segno come si lavano i capelli nello spazio, e come si recupera l'acqua usata per l'igiene personale attraverso il sistema di condizionamento della Stazione.
Qui il video di Karen:
Parmitano, che ama scherzare, ha fatto la stessa cosa, mostrando in meno di un minuto come si lava i capelli, o meglio la testa calva. Il giorno dopo l'acqua gli avrebbe tirato un brutto scherzo.
Il video dello shampoo di Parmitano comunque è da vedere. Non solo perché è divertente ma anche perché mostra quanto sia diversa ogni cosa a bordo della Iss. Provate ad osservare cosa accade all'acqua che Parmitano si spruzza sulla testa. Il liquido sembra essere così denso da non scivolare. Tutto 'merito' dell'assenza di gravità. Nello spazio infatti l'acqua non si comporta come sulla Terra. Vedere per credere.
Due risate, in attesa di sapere quanto il nostro astronauta tornerà a passeggio nello spazio.
Francesca Mancuso
Per saperne di più, leggi qui tutte le notizie su LUCA PARMITANO
Leggi la nostra intervista a Luca Parmitano
- Luca Parmitano a passeggio nello spazio: le prime immagini