Luca Parmitano: oggi la seconda passeggiata nello spazio

Luca-on-EVA

Oggi Luca Parmitano tornerà a passeggio nello spazio. Alle 14.10, ancora insieme al collega della Nasa Chris Cassidy, l'astronauta italiano uscirà dalla Stazione Spaziale per svolgere alcune attività extra-veicolari (EVA). Ecco dove seguire la diretta in streaming.

Come per la prima passeggiata spaziale, la tuta di Luca Parmitano sarà bianca, con il tricolore sul braccio, mentre quella di Cassidy sarà bianca ma con delle strisce rosse. I due dovranno completare il lavoro già iniziato. Ma questa volta, sarà Parmitano il primo ad uscire dalla cabina pressurizzata.

Nei giorni scorsi, i due astronauti hanno svolto le attività per pianificare la passeggiata spaziale con le squadre di controllo di volo di tutto il mondo. Chris Cassidy e Luca Parmitano hanno trascorso il loro tempo nella preparazione degli strumenti che useranno oggi.

La passeggiata, si fa per dire, durerà circa 6 ore e 15 minuti. In questo lasso di tempo, Cassidy e Parmitano si concentreranno principalmente sul completamento delle attività iniziate durante la loro prima passeggiata spaziale, martedì 9 luglio. Allora il nostro astronauta è riuscito ad anticipare parte del lavoro, assicurando di fatto il successo della EVA.

Oggi invece i due membri della Expedition 36 dovranno passare i cavi aggiuntivi per il nuovo modulo laboratorio multifunzionale russo, che dovrebbe arrivare sulla ISS entro la fine dell'anno e dovranno effettuare la manutenzione aggiuntiva e altri compiti di ispezione al di fuori della Stazione.

Intanto, sul suo blog, Luca Parmitano ha raccontato l'esperienza della sua prima passeggiata spaziale. Questo è il momento dell'apertura del portellone: “Con la calma che lo contraddistingue in ogni momento, Chris apre il portello, e ho la prima visione della Terra, che scorre sotto i miei occhi, il mio visore l’unico ostacolo e al contempo l’unica protezione dalla luce folgorante. Il blu cristallino è ipnotico, ma non c’è tempo per fermarsi. Chris è pronto per uscire, ed è fuori in pochi secondi. Tocca a me. Con calma metodica e studiata, compio ogni gesto come un ballerino segue la sua coreografia, ma io non sono in cerca dell’applauso finale – voglio solo essere sicuro di non commettere errori. E quando Chris mi dice “ok, you’re out!”, indovino un sorriso sulle sue labbra, anche se non posso vederlo perché entrambi abbiamo il visore dorato abbassato. È giorno, e la luce è di una purezza tale da far male.”

Per seguire la diretta, collegati al sito dell'Esa o a Nasa TV.

Francesca Mancuso

Credits: Luca Parmitano/Esa

Per saperne di più, leggi qui tutte le notizie su LUCA PARMITANO

Leggi la nostra intervista a Luca Parmitano

- Luca Parmitano a passeggio nello spazio: le prime immagini

- Luca Parmitano: tutte le immagini della passeggiata spaziale

Cerca