×

Errore

Error the gallery with an id of: 56 is not published

Luca Parmitano: tutte le immagini della passeggiata spaziale

foto Passeggiata Parmitano

Due giorni dopo la sua passeggiata spaziale e la dedica all'Italia, Luca Parmitano ha pubblicato le prime foto scattate mentre era all'opera al di fuori della Stazione Spaziale Internazionale.

Quella del 9 luglio, lo ricordiamo, è stata la prima passeggiata spaziale mai svolta da un italiano. Durante l'attività extraveicolare, il primo dei due astronauti a uscire è stato Chris Cassidy, che ha all'attivo altre quattro passeggiate.

Come lui, avvolto nell’EMU (la tuta spaziale pressurizzata) e con 100 kg di attrezzature addosso, a circa 20 minuti di distanza lo ha seguito Luca Parmitano. Spiega l'Agenzia Spaziale Italiana che in quel momento la ISS attraversava una fase orbitale di buio completo.

"Abbiamo impiegato 21 anni a raggiungere questo obiettivo - ha commentato il presidente dell’Asi Enrico Saggese – e oggi possiamo dire che abbiamo realizzato un sogno". Ed ecco le immagini postate da Parmitano ieri:

Dopo la fine della passeggiata, i commentatori della NASA hanno definito "di massima efficienza" la performance di Luca Parmitano e del collega americano Chris Cassidy.