Luca Parmitano: - 1 alla partenza

Karen Fyodor and Luca

Poco più di 24 ore, è questo il tempo che manca alla partenza di Luca Parmitano per lo spazio. L'astronauta italiano, insieme all'altro tecnico di volo Karen Nyberg e al comandante Fyodor Yurchikhin. Ed ecco gli ultimi preparativi raccontati dai video.

Domani 28 maggio alle 22.30 (ora italiana) la Soyuz TMA-09M si staccherà dal Cosmodromo di Baikonur per volare alla volta della Stazione Spaziale, dove si aggancerà all'alba del 29.

Il veicolo che porterà nello spazio i tre astronauti della Expedition 36 è quasi pronto. Lo scorso venerdì tre astronauti sono saliti a bordo per provare la navicella per la prima volta, visto che finora si erano esercitati nel modello.

Luca Parmitano è stato il primo a salire a bordo e ha avuto anche il piacere di essere l’ultimo a lasciarlo. "Come copilota, ho un privilegio unico: sono il primo a entrare nella navetta e a prenderne, se così posso dire, possesso. Devo ammettere che provo una fortissima emozione mentre mi 'calo' dal modulo abitativo БО (si pronucia Be-O), attraverso il portello stagno, dentro il modulo di comando CA (pron: Ess-A): fra pochissimi giorni, che si avvicinano sempre più rapidamente, la 09M mi porterà in orbita prima, e poi sulla ISS!racconta con un post sul suo blog.

Per qualche minuto sono solo e in silenzio totale. Sebbene scomodo, cerco di memorizzare ogni sensazione, ogni pensiero - non avrò altre occasioni a disposizione: la prossima volta che sarò seduto qui, nella mia tuta spaziale, sarà per il lancio”. Domani è ormai vicino.

Francesca Mancuso

Seguici su Facebook, Twitter e Google+

Per saperne di più, leggi qui tutte le notizie su LUCA PARMITANO

Leggi la nostra intervista a Luca Parmitano

Credits Image: Esa

Cerca