Luca Parmitano: ecco cosa fara' subito dopo lo sbarco sulla ISS

Luca Parmitano

Luca Parmitano, mancano 8 giorni alla sua partenza per la Stazione Spaziale Internazionale. Insieme all'astronauta americana Karen Nyberg e al cosmonauta russo Fyodor Yurchikhin, Parmitano si accinge a "Volare" verso l'avamposto orbitante. Come si sta preparando? E cosa farà una volta arrivato nello spazio?

Come abbiamo già spiegato, i tre nuovi membri della Stazione partiranno il 28 maggio alle 21 circa, a bordo della navetta russa Soyuz TMA-09M. L'arrivo è previsto circa 7 ore dopo il lancio. Una volta che la Soyuz si sarà agganciata alla ISS, gli astronauti entreranno ufficialmente a far parte dell'equipaggio della Stazione.

Ma come trascorreranno i primi giorni dopo il loro arrivo? Nonostante i lunghi periodi di preparazione, la vita in orbita sarà tutt'altra cosa. Luca Parmitano e co. attraverseranno un periodo di adattamento durante il quale non potranno fare molte delle attività pianificate per la missione Volare, almeno fino a quando non si saranno acclimatati, fino a quando il loro fisico non si sarà adattato all'assenza di peso.

Una settimana dopo, però, potranno iniziare a svolgere alcuni compiti fino a raggiungere la completa settimana lavorativa, dal lunedì al venerdì. Inoltre, potranno essere pianificate solo fino a 6,5 ore di lavoro al giorno.

Due settimane più tardi, il 15 giugno, Luca Parmitano accoglierà sulla ISS l'ATV-4, il veicolo spaziale dell'ESA che trasporterà più di sei tonnellate di merci. Tra essi l'esperimento Phases, che Parmitano dovrà installare subito dopo l'arrivo. Anche l'ATV-4, come l'astronauta, è quasi pronto. Quando l'astronauta volerà nello spazio, l'ATV sarà completamente caricato in attesa del lancio, previsto per il 5 giugno.

luca tavola

Intanto continuano i preparativi. Nel corso del weekend, il nostro astronauta ha cominciato ad esercitarsi per la vita in orbita e per preparare il fisico all'assenza di peso. Eccolo alle prese con una tavola inclinata da -50 a +50gradi.

Francesca Mancuso

Per saperne di più, leggi qui tutte le notizie su LUCA PARMITANO

Leggi la nostra intervista a Luca Parmitano

Credits Image: Esa

Cerca