Lo scatto perfetto delle piramidi effettuato da un astronauta

Entra nel nuovo canale WhatsApp di NextMe.it
piramidi
@AstroTerry/X

Mentre la maggior parte di noi si accontenta di una vista ordinaria dalla finestra del proprio luogo di lavoro, che spesso non va oltre un vicolo disordinato dietro un ristorante fast-food, gli astronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) godono di una prospettiva completamente diversa e mozzafiato del nostro pianeta.

Terry Virts, un ex astronauta della NASA, ha trascorso una significativa quantità di tempo sulla ISS, dove ha dedicato molti momenti a immortalare con la sua fotocamera la bellezza della Terra vista dallo Spazio. Queste immagini, a seconda dell’orientamento della stazione, offrono una visione unica, sia “dal basso” che “dall’alto”, del nostro pianeta.

Scatti spaziali dalla ISS

Durante il suo secondo soggiorno sull’ISS, che si è prolungato di un mese oltre le previsioni iniziali, Virts ha espresso il desiderio di prolungare ulteriormente la sua permanenza nello Spazio. La ragione? La passione inestinguibile per la fotografia spaziale, come confidato dallo stesso Virts in un’intervista rilasciata al Time nel 2015, sottolineando come ogni missione spaziale potrebbe essere l’ultima e debba essere vissuta appieno:

Ero pronto a rimanere in orbita un po’ di più del previsto perché c’erano ancora delle foto che volevo scattare, c’erano ancora video che volevo girare. Se sei un astronauta che vola nello Spazio, devi considerarlo sempre come il tuo ultimo volo. E quindi devi godertelo. Dopotutto, ho il resto della mia vita da trascorrere sulla Terra.

Il culmine della sua avventura fotografica nello Spazio è stato raggiunto nell’ultimo giorno trascorso sulla ISS, e di conseguenza, nell’ultimo giorno della sua carriera astronautica prima del ritiro. In questa occasione speciale, Virts ha catturato una foto spettacolare delle piramidi egiziane dall’alto, un’immagine che oggi circola con ammirazione sui social network. La capacità di catturare tali momenti, che offrono una prospettiva rarissima e preziosa del nostro mondo, evidenzia non solo l’eccezionale talento fotografico di Virts ma anche l’importanza delle missioni spaziali per la comprensione e l’apprezzamento del nostro pianeta.