Dopo un periodo di crescita impressionante, il segmento delle auto elettriche si trova ora ad affrontare difficoltà inaspettate. Le critiche verso i veicoli elettrici stanno aumentando, in particolare a causa dei numerosi episodi di incendi gravi che hanno coinvolto questi modelli. Inoltre, sollevano questioni geopolitiche in Europa a causa delle ambizioni dei costruttori cinesi come BYD.
A ciò si aggiungono i frequenti problemi tecnici, come evidenziato da un rapporto di J.D. Power and Associates, che mette in luce la qualità discutibile delle auto elettriche e ibride.
Le auto elettriche richiedono riparazioni più frequenti rispetto alle auto a benzina
Nonostante alcuni incendi che hanno coinvolto le auto elettriche negli ultimi anni, questi veicoli sono generalmente considerati più affidabili rispetto ai modelli a benzina. Anche le auto ibride sono viste sotto la stessa luce. La loro fabbricazione con meno parti e l’assenza di un motore a combustione interna facilitano la manutenzione.
Tuttavia, un recente studio di J.D. Power mette in discussione questa percezione. Secondo il rapporto, le auto elettriche e ibride necessitano di più riparazioni rispetto alle auto a benzina. Peggio ancora, tutti i tipi di veicoli elettrici sembrano essere affetti da questi difetti.
Frank Hanley, direttore dell’analisi comparativa dei veicoli presso J.D. Power, ha dichiarato: “I proprietari di BEV e PHEV incontrano problemi il cui livello di gravità è sufficiente per portarli a portare il loro nuovo veicolo dal concessionario a un tasso tre volte superiore rispetto ai proprietari di veicoli a benzina.”
Marche di auto elettriche più affidabili di altre
Lo stesso studio di J.D. Power evidenzia che il divario tra Tesla e i veicoli elettrici degli altri costruttori tradizionali si è ridotto. Le auto elettriche del costruttore americano mostrano meno difetti tecnici rispetto agli anni precedenti.
Tuttavia, in generale, i veicoli elettrici non hanno migliorato la frequenza dei difetti tecnici. Alcuni marchi, come Ram, Chevrolet e Hyundai, hanno ottenuto risultati più soddisfacenti, avvicinandosi ai tassi di difetti riscontrati nelle auto a benzina.
J.D. Power ha anche riportato problemi frequentemente menzionati dai proprietari di auto elettriche. Questi ultimi hanno evidenziato difetti nella connettività come un problema ricorrente, così come l’odore sgradevole dell’abitacolo.