La NASA ha avvertito che un enorme asteroide, denominato 2024 LJ, si appresta a passare vicino alla Terra ad una distanza ravvicinata “preoccupante”. Viaggiando alla velocità di 107.173 chilometri all’ora, questo asteroide delle dimensioni di uno yacht di 64 metri si avvicinerà al nostro Pianeta domani, sabato 22 giugno 2024, a una distanza ravvicinata di 3,3 milioni di chilometri.
L’asteroide 2024 LJ ha catturato l’attenzione di entusiasti dello spazio e scienziati, diventando oggetto di meraviglia e attento monitoraggio. La sua dimensione considerevole e l’approccio ravvicinato rendono questo passaggio particolarmente significativo. Sebbene “preoccupantemente ravvicinata” sia un termine relativo nell’immensa vastità dello spazio, il passaggio di un oggetto così rilevante vicino alla Terra merita una sorveglianza attenta.
Il monitoraggio da parte della NASA di oggetti vicini alla Terra (NEO), come il 2024 LJ, fa parte di un’iniziativa più ampia per comprendere e tracciare questi viaggiatori spaziali. L’Ufficio di Coordinamento della Difesa Planetaria (PDCO) dell’agenzia è responsabile della rilevazione di asteroidi e comete potenzialmente pericolosi che si avvicinano a meno di 48 milioni di chilometri dall’orbita terrestre.
Asteroide 2024 LJ: un pericolo per la Terra?
No, l’asteroide 2024 LJ non rappresenta un pericolo immediato per la Terra, conferma la NASA. Tuttavia, la sua traiettoria è abbastanza vicina da meritare osservazione. Con una velocità di 1233 chilometri orari, oltre 80 volte la velocità del suono, la velocità dell’asteroide 2024 LJ è veramente notevole. A questa velocità, 2024 LJ potrebbe coprire una distanza pari alla circonferenza della Terra in poco più di un’ora.
Questo passaggio offre agli scienziati un’opportunità rara per esaminare la composizione, il percorso e le varie proprietà dell’asteroide, fornendo informazioni preziose sulla formazione e lo sviluppo del nostro sistema solare. Con l’avvicinarsi dell’asteroide 2024 LJ alla Terra, si unisce agli oggetti vicino alla Terra (NEO) conosciuti che hanno suscitato un notevole interesse sia nella comunità scientifica che nel pubblico generale.