La cometa Tsuchinshan-ATLAS, un evento astronomico da non perdere

Entra nel nuovo canale WhatsApp di NextMe.it
Tsuchinshan-ATLAS
@Wikimedia Commons

Quest’anno il cielo notturno ci offrirà un evento celeste raro e straordinario: la cometa Tsuchinshan-ATLAS (C/2023 A3). Secondo Sky and Telescope, questa cometa sta diventando sempre più brillante e sviluppando una coda visibile, rendendola uno degli eventi astronomici più attesi dell’anno. Dopo l’eclissi solare totale e le improvvise “super-tempeste” solari, è probabile che questo autunno potremo vedere una cometa a occhio nudo nei cieli serali.

La cometa Tsuchinshan-ATLAS è una cometa a lungo periodo proveniente dalla Nube di Oort, una vasta regione che circonda il nostro Sistema Solare e contiene milioni di comete. Questa particolare cometa ha un’orbita di oltre 80.000 anni, rappresentando un evento raro e straordinario per astronomi e appassionati di tutto il mondo. Scoperta nel febbraio 2023 dagli astronomi del telescopio ATLAS in Sudafrica e dell’Osservatorio Tsuchinshan in Cina, la cometa A3 ha iniziato il suo viaggio tra le orbite di Marte e Giove. Attualmente è visibile solo con un grande telescopio nella costellazione della Vergine, ma le previsioni indicano che diventerà visibile a occhio nudo nel prossimo autunno​.

Quando e dove osservare la cometa

Il periodo migliore per osservare la cometa Tsuchinshan-ATLAS sarà poco dopo il suo perielio, il punto più vicino al Sole, che avverrà il 27 settembre 2024. Dall’emisfero settentrionale, la cometa sarà più facilmente visibile subito dopo il tramonto, verso Sud/Ovest. In particolare, tra ottobre e novembre, si spera che la cometa raggiunga una luminosità tale da renderla visibile anche senza strumenti ottici​​.

Prevedere la luminosità di una cometa è notoriamente complicato, ma c’è ottimismo sul fatto che la cometa A3 potrebbe diventare brillante quanto Venere, con una magnitudine di circa -5. Per avere un’idea, Venere è il secondo oggetto più luminoso nel cielo notturno dopo la Luna Piena, con una magnitudine di -12,6. Tuttavia, anche se la cometa raggiungesse questa luminosità, sarà probabilmente molto bassa sull’orizzonte, rendendo difficile osservarla nelle migliori condizioni dall’emisfero settentrionale. La posizione della cometa rispetto alla Terra determinerà gran parte della sua visibilità e luminosità apparente. Il momento migliore per osservarla sarà a metà ottobre, quando si sarà leggermente affievolita ma sarà più alta nel cielo​​.

Indipendentemente dalla sua luminosità finale, il semplice fatto che la cometa Tsuchinshan-ATLAS possa diventare visibile a occhio nudo renderà questo evento astronomico speciale. Sarà un’occasione unica per osservare una cometa a lungo periodo proveniente dalle remote regioni del nostro Sistema Solare. Prepariamoci, dunque, a rivolgere lo sguardo al cielo questo autunno e a godere di uno spettacolo naturale che potrebbe non ripetersi per decine di migliaia di anni. La cometa Tsuchinshan-ATLAS promette di essere uno degli eventi astronomici più straordinari del secolo, un’occasione da non perdere​.