Recentemente è emersa online una lista che sembra anticipare i dispositivi Apple che saranno compatibili con le nuove versioni dei sistemi operativi mobili della casa di Cupertino, iOS 18 e iPadOS 18, attesi per l’autunno. Tale lista è stata divulgata attraverso un tweet da un account che, tuttavia, ha provveduto alla sua rimozione poco dopo. Nonostante ciò, il sito MacRumors è riuscito a consultare le informazioni prima che venissero cancellate.
Secondo le informazioni raccolte, iOS 18 estenderà il suo supporto a partire dagli iPhone XR, XS, XS Max e dall’iPhone SE di seconda generazione in avanti. Questo elenco di compatibilità non mostra variazioni rispetto a quello di iOS 17, ma è importante sottolineare che non tutte le funzionalità di iOS 18 potrebbero essere disponibili sui dispositivi più vecchi. Per quanto riguarda iPadOS 18, sembra che verrà meno il supporto per i modelli iPad Pro da 10.5″ e 12.9″ di seconda generazione del 2017, equipaggiati con il chip A10X Fusion, così come per l’iPad di sesta e settima generazione, alimentati dal processore A10 Fusion. Di conseguenza, iPadOS 18 richiederà almeno un iPad di ottava generazione con il chip A12 Bionic per funzionare.
È importante notare che il post originale è stato rimosso, quindi le informazioni provengono esclusivamente da quanto riportato da MacRumors. Quest’ultimo ha menzionato che la fonte aveva già cancellato in precedenza post che si sono rivelati accurati. Tuttavia, vi è la possibilità che il post sia stato eliminato a causa dell’inattendibilità delle informazioni. Al momento, Apple non ha fornito conferme ufficiali e le politiche relative alla discontinuità del supporto software possono subire modifiche.
Lista dei Dispositivi Compatibili con iOS 18 e iPadOS 18
Per iOS 18, la lista include:
- iPhone 15, 15 Plus, 15 Pro, 15 Pro Max
- iPhone 14, 14 Plus, 14 Pro, 14 Pro Max
- iPhone 13, 13 mini, 13 Pro, 13 Pro Max
- iPhone 12, 12 mini, 12 Pro, 12 Pro Max
- iPhone 11, 11 Pro, 11 Pro Max
- iPhone XS, XS Max, XR
- iPhone SE (2ª e 3ª generazione)
Per iPadOS 18, i dispositivi supportati sono:
- iPad Pro: modelli dal 2018 in poi
- iPad Air: modelli dal 2019 in poi
- iPad mini: modelli dal 2019 in poi
- iPad: modelli dal 2020 in poi
L’annuncio ufficiale di iOS 18 e iPadOS 18 è previsto per settembre, in occasione del keynote della conferenza WWDC, dove Apple rivelerà la lista definitiva dei dispositivi compatibili con le nuove versioni dei suoi sistemi operativi.