Star Wars: le tecnologie del futuro che saranno presto realta'

Stampa

Star Wars realtà

Star Wars: da leggenda a realtà. La popolare saga di fantascienza ha proposto al grande pubblico tecnologie all’epoca immaginarie. Spada laser, X-wing, nonché i viaggi nello spazio, tutte le finzioni di Star Wars non sono oggi così lontane. Popular Science ne ha citate sei tra le più famose, che potremmo a breve vedere con i nostri occhi. E non più solo al cinema.

La sfera droide

Il pallone robot che si vede anche nel trailer della saga ora è veramente un oggetto quasi di comune utilizzo. Con 80 euro possiamo infatti avere Sphero, la palla robot che è possibile controllare dal proprio smartphone o tablet. Può seguire percorsi ad ostacoli e cambiare colore, ed è anche programmabile. Non ci può portare ancora nell’iperspazio, ma chissà nel futuro.

Il landspeeder

Il leggendario veicolo anti gravità di Guerre Stellari ha fatto sognare intere generazioni, e quelle attuali stanno pensando di trasformare i sogni in realtà. Già i primi esperimenti sull’Hoverboard di Ritorno al futuro sono in corso, alcuni con risultati incoraggianti, e ancora più vicino a Star Wars è il Drone 3 Hoverbike di Malloy Aereonautics, che non può forse ancora far sollevare da terra qualcuno, ma è prossimo ad essere la prima motocicletta volante mai costruita.