I pianeti del sistema solare formato Lego. Jason Allemann di JK Brickworks ha progettato un planetario che simula la posizione e i movimenti del sole, della Terra, della luna.
Alleman ha fatto sì che la rotazione degli ingranaggi riproducesse in maniera accurata il movimento dei pianeti in miniatura. Ed è così che la Terra-Lego ruota attorno al proprio asse, imitando l'alternanza del giorno e della notte. La Luna orbita intorno alla Terra ogni 28 giorni, e il sistema Terra-Luna fa una rotazione completa intorno al sole una volta ogni 375 giorni, poco più dei 365 (o 366) reali.
Un modello quasi perfetto e che, nonostante le leggere imprecisioni, non si allontana molto dai dati reali. Già in passato era stato realizzato un acceleratore di particelle, a dimostrazione del fatto che i Lego non pongono davvero limiti alla fantasia e alla creatività.
“Volevo costruire un planetario di LEGO da un bel po' di tempo e un paio di mesi fa finalmente mi sono seduto e ho cominciato a mettere insieme i pezzi. Mi sono concentrato principalmente sui movimenti degli oggetti, prestando particolare attenzione alla rotazione del Sole e della Terra, e alle orbite della Terra e la Luna. Chiaramente le dimensioni relative degli oggetti e le distanze tra di loro, non sono nemmeno lontanamente in scala. Lo si può vedere nel video, e si possono trovare le istruzioni per costruirne uno” ha spiegato Allemann.
Durante il montaggio dei vari ingranaggi, è importante assicurarsi che tutto ruoti liberamente consiglia inoltre.
Che aspettate? Provate anche voi!
Francesca Mancuso
LEGGI anche:
Protesi: quando il braccio è fatto coi Lego (FOTO E VIDEO)
L'acceleratore di particelle coi LEGO che funziona davvero: il VIDEO