Un trio tutto al femminile per un nuovo set della Lego. L'obiettivo è quello di rompere lo stereotipo di donna casalinga o poco propensa alle professioni scientifiche.
I nuovi personaggi, un'astronoma, una paleontologa e una chimica, saranno disponibili entro la fine dell'estate. La serie è stata è l'ultima vincitrice del LEGO Idea, un sito web dove gli appassionati hanno la possibilità di caricare online i progetti lego che vorrebbero vedere nei negozi.
Lo scorso anno, la dott.ssa Ellen Kooijman, geochimica di Stoccolma, aveva presentato il suo progetto composto da scienziate. Scrive nel suo blog:
"Come donna scienziato avevo notato due cose circa i set LEGO disponibili: un rapporto squilibrato maschi/femmine e una rappresentazione piuttosto stereotipata delle figure femminili disponibili. Mi è sembrato quindi logico voler suggerire un set al femminile in cui le donne svolgessero professioni interessanti, così da rendere le nostre comunità LEGO delle città più diversificate".
Con questa mossa quelli della LEGO provano a dare una nuova immagine dopo la valanga di critiche ricevute per la linea Friends, il controverso set di prodotti che dipingeva le donne nella maniera più stereotipata possibile: figure femminili circondate da cuccioli in ambienti come la casa, il centro commerciale o il salone di bellezza.
Come scrivono sul loro blog: "Il progetto definitivo, i prezzi e le disponibilità sono ancora in fase di elaborazione, ma siamo sulla buona strada per rilasciarli ad agosto 2014". Appena in tempo, dunque, per salutare Samantha Cristoforetti, la prima astronauta italiana che volerà nello spazio.
Arturo Carlino
Seguici su Facebook, Twitter e Google+
LEGGI anche:
Lego: i mattoncini stampati in 3D a casa?
I film più famosi riprodotti coi Lego: le creazioni di Alex Eylar
Le band musicali più famose del mondo formato LEGO: le immagini di Ramly