L'E3 2014 è iniziato e le grandi aziende si sfidano all'ultima trovata dell'intrattenimento elettronico. Microsoft, in controtendenza rispetto al 2013, è in campo solo con i giochi, e sfida Sony, che risponde con altri videogame, ma anche con una versione bianca della PS4. L'Electronic Entertainment Expo 2014 di Los Angeles da ieri è aperto al pubblico e terminerà domani 12 giugno.
La grande fiera è iniziata in realtà lo scorso 9 giugno, il giorno delle conferenze, i media briefing. Il colosso di Redmond ha occupato la mattinata, mentre i giapponesi il tardo pomeriggio. Non è mancata nemmeno Nintendo, che ha affidato ad un evento speciale in video le proprie novità. E tra i giganti si sono inseriti anche Electronics Art (EA) e Ubisoft, che hanno mostrato ai giocatori i loro nuovi titoli.
Microsoft dunque cambia strategia. Se l'anno scorso puntò tutto sulla nuova Xbox One, quest'anno si dedica totalmente ai giochi, e questo è apparso come un mea culpa, viste le problematiche suscitate dalla console. Da un lato l'incompatibilità con i giochi usati, dall'altra la necessità di connessione 24h, dalle quali poi l'azienda fece marcia indietro, ma che contribuirono alla sconfitta sul piano vendite.
"Grazie perché ci fate sentire la vostra voce, grazie per averci aiutato a modellare il futuro della nuova Xbox" ha detto agli spettatori Phil Spencer, responsabile di Xbox One per Microsoft. Un ringraziamento che conferma l'ammissione di colpa di fronte alle dure critiche degli utenti nel corso del 2013.
E quindi ecco Halo 5: Guardians, e una raffica di altri titoli da giocare sulla sua console di nuova generazione, come Call of Duty: Advanced Warfare, ma anche Forza Horizon 2, Evolve, Assassin 's Creed: Unity e Dragon Age: Inquisition, Rise of the Tomb Raider. All'E3 2014 una vera mitragliatrice di nuovi titoli.
Sony, dal canto suo, ha risposto al fuoco con Destiny, il primo nuovo franchise di Bungie Studios, con titoli esclusivi per la PS4 come The Order 1886 e Uncharted 4, in uscita nel 2015, ma anche con giochi disponibili su tutte le console Sony, tra i quali Batman Arkham, Assassin 's Creed Unity, Far Cry, Little Big Planet 3, Mortal Kombat X e Metal Gear Solid 5.
Electronic Arts e Ubisoft invece, come sempre, non entrano nella guerra tra i colossi, e cercano di farsi spazio con i loro giochi: titoli sportivi e Mirror’s Edge, per Ea, e Far Cry 4 dall’affascinante ambientazione himalayana, e Assassin’s Creed: Unity ambientato nei sanguinosi tumulti della Rivoluzione Francese per Ubisoft.
E Nintendo? Anche i giapponesi puntano sui giochi, ma, ufficialmente per festeggiare l'evento, in realtà forse per ingraziarsi fette di mercato dopo il flop della Wii U, lanciano una vendita di giochi su eShop, che offre uno sconto del 30 per cento su più di una dozzina di titoli per Wii U e 3DS. E tra i videogames offerti a prezzi ridotti non mancano anche alcuni della serie di Super Mario Bros.
L'evento si può seguire in diretta streaming a questo link.
Roberta De Carolis
Foto: GameSpot
- E3 2013: inizia la sfida tra PS4 e Xbox One