Natale 2015: per ingannare il tempo tra un regalo e l’altro il fumettista ungherese Gergely Dudás, in arte Dudolf, propone dei rompicapo figurativi sul web, postandoli sulla sua pagina Facebook e invitando i lettori a cimentarsi nel risolvere delle illusioni ottiche: un gatto tra i gufi e un panda tra i pupazzi di neve.
Per chi aveva già risolto l’illusione panda tra i pupazzi di neve e si sentiva soddisfatto, Dudolf ha pensato di proporre l’enigma gatto tra i gufi. Come il panda si nasconde in mezzo ai pupazzi di neve, il felino si intrufola tra decine di gufi multicolore e, dopo 4 giorni dalla pubblicazione, già mille e 500 seguaci hanno condiviso il rompicapo sui social network, condividendo spesso anche la frustrazione di non riuscire a risolverlo.
Partita anche una “sfida” tra i due rompicapo, con chi afferma che il secondo sia più facile e chi sostiene il contrario. D’altronde il successo del panda tra i pupazzi di neve è stato forse più brillante del previsto: 42 mila apprezzamenti e 100 mila condivisioni in pochi giorni. Lo stesso Dudolf ha scritto entusiasta le manifestazioni di interesse che si sono scatenate anche sui giornali.
Molti hanno già pubblicato la soluzione del panda, suggerendo anche trucchi per individuarlo prima, come strizzare gli occhi o guardare l’immagine da lontano. Tecniche non molto diverse, forse, da quelle che si possono applicare a giochi di enigmistica come ‘Trova le differenze’. Ancora presto per lo spoiler del gatto tra i gufi invece, anche se qualcuno già scrive di averlo risolto.
E voi? Riuscite a risolvere gli enigmi? Scriveteci!
Roberta De Carolis
Foto: Gergely Dudás via Facebook
LEGGI anche:
- #Natale 2015: i regali da fare agli appassionati di tecnologia