Recentemente, una nuova truffa online ha preso di mira i clienti della banca, sfruttando un metodo subdolo e ben conosciuto: il phishing. Immaginatevi mentre aprite il vostro smartphone e trovate un SMS che vi avvisa del blocco improvviso del vostro conto. È una situazione che genera panico, ma dietro quel messaggio c’è una trappola ben congegnata. I truffatori non vogliono altro che i vostri dati personali e bancari.
Le tecniche utilizzate per attirare l’attenzione e preoccupare gli utenti sono molteplici, ma l’obiettivo dei truffatori è sempre lo stesso: ottenere i vostri dati personali e bancari per poi prosciugare il conto. Il termine phishing deriva proprio dalla pratica di “pescare” utenti distratti tramite messaggi ingannevoli, come email o SMS, che sembrano provenire da fonti affidabili. Questi messaggi contengono link che reindirizzano a pagine web falsificate, somiglianti a quelle ufficiali degli enti bancari, con l’intento di raccogliere informazioni sensibili.
L’ultima truffa contro i correntisti Intesa Sanpaolo
Nelle ultime settimane, molti clienti di Intesa Sanpaolo hanno ricevuto un SMS che segnala l’improvviso blocco del conto, suggerendo di seguire una procedura per riattivarlo. Il testo del messaggio recita:
IntesaSP:Gentile Cliente, per motivi di sicurezza la sua carta sta per essere bloccata, verifica ora al seguente [link]
Il link fornito sembra portare al sito dell’istituto bancario, ma in realtà conduce a una pagina web creata dai truffatori, identica a quella ufficiale, per carpire le vostre informazioni personali. Inserendo i dati richiesti nella pagina web, i truffatori avranno accesso alle vostre informazioni bancarie, permettendo loro di svuotare il conto senza che ve ne accorgiate.
Consigli di Intesa Sanpaolo per evitare le truffe
Sul sito ufficiale di Intesa Sanpaolo sono disponibili delle linee guida per riconoscere e prevenire queste truffe. Ecco alcune delle raccomandazioni fondamentali:
“Intesa Sanpaolo non contatta mai per chiedere codici personali, né inserisce mai link a pagine o applicazioni esterne in cui sia richiesto l’inserimento di codici personali.”
Inoltre, è importante ricordare che:
- Non bisogna mai fornire dati personali, password o numeri di carta di credito via email, SMS, telefono o social media.
- Intesa Sanpaolo non inserisce mai link a pagine o applicazioni esterne in cui sia richiesto l’inserimento di dati sensibili o credenziali d’access “Tutte le comunicazioni ufficiali avvengono tramite i canali istituzionali dell’istituto.