La natura imprevedibile dei feed di TikTok ha portato molti utenti a imbattersi casualmente in un fenomeno unico: i video del Mare del Nord. Questi contenuti, apparentemente omogenei, mostrano solitamente 60 secondi di onde che si infrangono contro le navi, lavoratori appesi a piattaforme petrolifere in mezzo a tempeste, o acqua che invade il ponte di una barca con una velocità tale da far dubitare della sopravvivenza della stessa telecamera. La reazione comune tra gli utenti è di sorpresa e fascino, con molti che si chiedono come mai i loro feed siano all’improvviso pieni di questi particolari video.
La popolarità inaspettata
Il trend del Mare del Nord su TikTok sembra aver avuto origine il 27 novembre 2023, quando l’account @ukdestinations, precedentemente noto per i suoi video su luoghi interessanti nel Regno Unito, ha pubblicato un video sul Mare del Nord. Il video, dal titolo “L’ultimo clip vi scioccherà davvero”, mostrava il Mare del Nord descritto come il mare più pericoloso al mondo. Questo video ha superato i 118 milioni di visualizzazioni, diventando uno dei primi a incorporare gli elementi distintivi che ora caratterizzano l’estetica dei video del Mare del Nord su TikTok. James Cullen, uno dei creatori dietro l’account @ukdestinations, ha espresso sorpresa per la popolarità raggiunta da questi video, che hanno attirato un pubblico globale.
Un aspetto cruciale del post originale di @ukdestinations è stata la colonna sonora. Inizia con un battito di silenzio, seguito da un potente boom di bassi e la canzone che prosegue in modo profondo e minaccioso, cantando di mari, morte e sopravvivenza. La musica ha provocato reazioni intense nei commentatori, con alcuni che la trovavano angosciante e altri che immaginavano di ascoltarla in mezzo all’oceano di notte.
La canzone, una cover di “Hoist The Colours” dal film “Pirati dei Caraibi: Ai Confini del Mondo” del 2007, è stata reinterpretata da Bobby Waters, musicista e studente universitario. Waters, appassionato di brani dal tono basso e quasi folk come le sea shanties, ha iniziato a postare su TikTok durante il lockdown del 2020, trovando successo con questo genere. Una delle sue prime hit è stata proprio una cover di “Hoist The Colours” con la cantante Malinda Kathleen Reese. Waters ha poi continuato a esplorare questo genere, ottenendo sempre più successo.
Il processo creativo dietro la cover di “Hoist The Colours”
Nel 2022, Waters ha deciso di creare una versione completa di “Hoist The Colours”. Ha coinvolto altri sei cantanti bassi di TikTok, arrangiando tracce per tutte le sette voci. Dopo aver registrato e sovrapposto diverse tracce, il risultato è stato una sorta di coro virtuale. Waters ha voluto che la canzone suonasse come “un’enorme nave che solca mari pericolosi”. La canzone è stata poi rilasciata su YouTube e distribuita su diverse piattaforme tramite Soundrop, ottenendo una buona popolarità.
Più di un anno dopo, con l’aumento della popolarità dei video del Mare del Nord su TikTok, la cover di “Hoist The Colours” ha iniziato a guadagnare notorietà. I numeri di streaming su YouTube, Spotify e altre piattaforme sono aumentati rapidamente, e molti video su TikTok hanno iniziato ad utilizzare questa traccia. Con quasi 8 milioni di visualizzazioni su YouTube e circa 12 milioni su Spotify, la canzone è diventata un punto di riferimento su TikTok, accompagnando video di temi vari, da quelli marittimi a quelli più inquietanti. Nonostante il successo improvviso, Waters non ha intenzione di capitalizzare ulteriormente su questo trend o di cercare altri angoli di TikTok bisognosi di bassi profondi. Si sta concentrando su altri progetti, pur apprezzando come la sua canzone abbia trovato una collocazione ideale su internet.
@ukdestinations The last clip will truly shock you😳 Have you ever been out on the North Sea before? It is well known as one of the most dangerous seas in the world. It has wild storms and foggy winters. Because the sea is mostly shallow, the currents are strong and often pull in different directions. Not only one of the most dangerous in the world but also the coldest (it has an average temperature of 17°C in summer and 6°C in winter)🥶 credit @Aivis Dornis #northsea #ocean #explore #adventure #fyp