Un dinosauro con un osso dell’anca delle dimensioni di un piatto da pranzo è stato scoperto nel Regno Unito, rappresentando il fossile di dinosauro più completo rinvenuto nel paese negli ultimi 100 anni. I resti appartengono a un antico erbivoro risalente a 125 milioni di anni fa, che rappresenta una nuova specie e genere per la scienza, denominato Comptonatus chasei.
Le caratteristiche uniche del cranio, dei denti e di altre parti del corpo del dinosauro hanno portato Jeremy Lockwood, dottorando dell’Università di Portsmouth, a concludere che il team stava lavorando su qualcosa di speciale. Tra queste caratteristiche spicca un osso pubico dell’anca di dimensioni molto maggiori rispetto a quelle tipicamente attese in un dinosauro delle stesse dimensioni, come spiegato da Lockwood:
Probabilmente serviva per l’attacco dei muscoli, il che potrebbe significare che il suo modo di muoversi era un po’ diverso, oppure poteva servire a sostenere meglio i contenuti dello stomaco o essere coinvolto nella respirazione dell’animale, ma tutte queste teorie sono in qualche modo speculative.
La scoperta risale al 2013, quando il fossile venne rinvenuto a Compton Bay, sull’Isola di Wight, dal defunto collezionista di fossili Nick Chase. Il nome scientifico Comptonatus chasei è stato scelto in suo onore.
Lockwood ha aggiunto che questo animale avrebbe pesato circa una tonnellata, all’incirca “come un grande bisonte americano maschio”. Le prove delle impronte fossili trovate nelle vicinanze suggeriscono che fosse un animale da branco, quindi è possibile che grandi mandrie di questi pesanti dinosauri potessero tuonare attraverso le pianure alluvionali se spaventati dai predatori oltre 120 milioni di anni fa.
Un’importante scoperta per la paleontologia britannica
La scoperta è stata definita straordinaria in più di un modo, essendo il fossile di dinosauro più completo rinvenuto nel Regno Unito in un secolo, secondo la dottoressa Susannah Maidment, ricercatrice senior e paleontologa presso il Museo di Storia Naturale di Londra e autrice principale dello studio pubblicato sul Journal of Systematic Palaeontology:
La sua identificazione come nuova specie è dovuta al lavoro incredibilmente dettagliato del Dr. Jeremy Lockwood, associato scientifico del NHM, la cui ricerca continua a rivelare che la diversità dei dinosauri nel sud dell’Inghilterra durante il Cretaceo inferiore era molto maggiore di quanto precedentemente si pensasse.
Il fossile, più giovane del Brighstoneus ma più antico del Mantellisaurus (due dinosauri iguanodonti strettamente legati al Comptonatus), dimostra velocità evolutive rapide nei dinosauri iguanodonti durante questo periodo e potrebbe aiutarci a capire come gli ecosistemi si siano ripresi dopo un presunto evento di estinzione alla fine del periodo Giurassico.