Guarda l’impatto della meteora sulla Terra visto dallo Spazio: il video dell’astronauta

Entra nel nuovo canale WhatsApp di NextMe.it
impatto meteora dallo Spazio

L’astronauta Matthew Dominick ha recentemente catturato un evento straordinario dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS): una meteora che, attraversando l’atmosfera terrestre, ha creato un brillante bagliore di luce. La visuale dallo spazio, ben diversa da quella che si potrebbe avere da una finestra sulla Terra, regala agli astronauti uno spettacolo senza pari.

Da quella posizione privilegiata, possono osservare fenomeni rari e spettacolari come i fulmini di sprite rossi, bizzarre formazioni note come “angeli spaziali” e, occasionalmente, immagini più inquietanti, come quella di crani giganti che sembrano apparire nel vuoto.

La rarità e lo splendore del bolide

Lunedì scorso, Dominick ha avuto la fortuna di assistere a un evento eccezionale: un bolide, una meteora particolarmente luminosa, che ha colpito l’atmosfera terrestre. Quando un oggetto di questo tipo entra nell’atmosfera, l’attrito lo rallenta e lo riscalda. Come spiega la NASA:

Davanti all’oggetto si sviluppa un’onda d’urto, dove i gas atmosferici vengono compressi e riscaldati. Parte di questa energia viene irradiata verso l’oggetto, provocando il fenomeno dell’ablazione e, nella maggior parte dei casi, la frammentazione.

I bolidi, per quanto impressionanti, sono meteore che brillano intensamente ma che si disintegrano durante la loro corsa attraverso l’atmosfera.

Spettacoli frequenti ma straordinari

Sebbene possano sembrare rari, i bolidi sono eventi relativamente comuni. Secondo la NASA, se ne verificano diverse dozzine ogni anno. Essi sono causati da asteroidi troppo piccoli per raggiungere la superficie terrestre, ma abbastanza grandi da esplodere al contatto con l’atmosfera. Anche se questi fenomeni sono frequenti, lo spettacolo che offrono rimane straordinario. Dominick è riuscito a catturarlo in un momento perfetto, mentre la ISS volava a una velocità vertiginosa di 28.000 chilometri orari.