Ehi Pixie: il nuovo assistente AI di Google arriverà molto presto e sostituirà l’Assistente Google su Pixel (leak)

Entra nel nuovo canale WhatsApp di NextMe.it
Ehi Pixie

In maniera del tutto inaspettata, Google ha recentemente annunciato un evento estivo dedicato agli smartphone Pixel, che ruoterà attorno ai nuovi dispositivi, Android e l’Intelligenza Artificiale. Unendo tutti i pezzi del puzzle finora noti, sembra che il 13 agosto possa finalmente essere l’inizio di un prodotto atteso da tempo: Pixie, un assistente personale intelligente per tutti gli utenti degli smartphone Pixel.

Google e l’Intelligenza Artificiale: una nuova era per i Pixel

Negli ultimi diciotto mesi, le attività di Google sono state strettamente legate all’Intelligenza Artificiale, e questo vale anche per gli smartphone Pixel. Finora, l’integrazione della IA si è limitata a funzioni impressionanti per la fotocamera, trascrizione di testi e altre attività “normali”. Con la prossima generazione, tuttavia, potrebbe arrivare un nuovo chatbot AI, di cui si vocifera da tempo.

Gemini Nano: il precursore di Pixie

Poche settimane fa, Google ha introdotto Gemini Nano su tutti gli smartphone Pixel 8, un servizio ancora molto limitato che sembra essere un banco di prova per ciò che verrà con la nona generazione dei Pixel. Un nuovo chatbot AI, insieme a un modello di intelligenza artificiale progettato sia per l’uso locale che per il cloud, dovrebbe essere lanciato entro quest’anno.

Pixie: il nuovo assistente AI personalizzato

Secondo un rapporto di The Information, con gli smartphone Pixel 9 arriverà Pixie, una versione molto più personalizzata e potente del Google Assistant. Basato su Gemini, Pixie sarà in grado di interagire con prodotti Google come Gmail, Maps, Drive e altri ancora. Tuttavia, in questo stadio iniziale, il suo pieno potenziale è ancora sconosciuto.

Un’esclusiva per i dispositivi Pixel

Curiosamente, Pixie non sarà né il Google Assistant né il “Google Assistant with Bard”, ora noto come “Gemini”. Piuttosto, Pixie, già dal nome, sembra destinato a rimanere un’esclusiva per i prodotti Pixel. Sarà disponibile anche sui modelli Pixel più economici e sulla Pixel Watch. Non è chiaro se “Pixie” diventerà la nuova parola d’ordine per l’attivazione, ma potrebbe essere un primo passo lontano dal tradizionale “Hey Google”.

Indizi sull’arrivo di Pixie

Nonostante le informazioni limitate, una recente scoperta ha confermato che qualcosa di grande è in arrivo. In una versione beta dell’app Google, è stato trovato il processo di configurazione di una nuova IA destinata esclusivamente agli smartphone Pixel 9. Questo sembra confermare i rapporti su Pixie e suggerisce che ci sia qualcosa di importante in cantiere.

Con l’imminente evento Pixel dedicato all’Intelligenza Artificiale e alla fusione con Android, è molto probabile che Pixie (o come verrà chiamato) sarà presentato ufficialmente.