I nuovi dazi dell’UE sui veicoli elettrici cinesi mirano a contrastare il presunto sostegno statale fornito dall’industria automobilistica cinese, che permette ai veicoli esportati di essere venduti a prezzi inferiori rispetto ai rivali globali.
L’Unione Europea ha comunicato a Pechino l’intenzione di imporre nuovi dazi sulle importazioni di veicoli elettrici cinesi, con il rischio di innescare una guerra commerciale.
Quali sono i dazi e come influenzeranno l’industria?
I dazi mirano a contrastare il presunto sostegno statale fornito dall’industria automobilistica cinese. Un’indagine di nove mesi ha rivelato sovvenzioni statali ingiuste sui veicoli elettrici a batteria (BEV) cinesi, con tariffe che variano a seconda del marchio.
SAIC, proprietaria di MG, dovrà affrontare la tariffa più alta, mentre Geely, che possiede una quota in Volvo, avrà un dazio del 20%. Per i marchi BYD, come Dolphin e Seal, verrà applicata una tariffa del 17,4%. I produttori di veicoli elettrici che hanno collaborato con gli investigatori dell’UE affronteranno un dazio del 21%, mentre quelli che non hanno collaborato subiranno una tariffa del 38,1%.
Una tariffa del 17,1% aumenterà il costo di un’auto base da 30.000 € di 5.250 €, mentre una tariffa del 38,1% comporterà un aumento di prezzo di 11.450 €. Questi dazi si aggiungono all’attuale imposizione del 10% sui veicoli importati nell’UE, portando i dazi complessivi fino al 48%.
Quando entreranno in vigore?
In teoria, il 4 luglio. Tuttavia, le aziende cinesi hanno tempo fino ad allora per fornire prove per contestare i risultati dell’UE, e le tariffe potrebbero essere adeguate. La Commissione Europea ha offerto la possibilità di risolvere la disputa attraverso negoziati prima che i dazi entrino provvisoriamente in vigore.
I consumatori che hanno ordinato un’auto prima di questa data e il cui prezzo è già stato bloccato dovrebbero evitare l’aumento di prezzo, ma dovrebbero controllare il loro contratto.
L’UE ritiene che conglomerati come BYD possano assorbire il livello delle sovvenzioni e competere ancora con i rivali europei senza trasferire completamente i dazi ai consumatori.
Qual è l’entità del sostegno statale cinese?
L’UE sostiene che ogni fase del processo di produzione dei veicoli elettrici, dalla miniera che produce il litio utilizzato nelle batterie alla spedizione delle auto a Rotterdam e Zeebrugge, sia sovvenzionata dallo stato cinese a livello nazionale, regionale e locale.
L’indagine ha scoperto terre economiche o gratuite destinate alle fabbriche automobilistiche, forniture di litio e batterie sotto il prezzo di mercato, con fornitori di batterie che agiscono come enti pubblici attuando la politica industriale nazionale, e esenzioni fiscali per il settore delle batterie. Sono state rilevate anche agevolazioni finanziarie, tra cui obbligazioni verdi emesse a tassi più bassi rispetto al mercato internazionale e tassi di rifinanziamento preferenziali per i fondi a sostegno del settore.
Xi Jinping mira alla dominazione globale nel settore delle tecnologie verdi, che include anche pannelli solari, pompe di calore e turbine eoliche.
Qual è l’impatto sull’industria europea?
L’UE sostiene che il sostegno statale consente ai fornitori cinesi di auto di sottocostare direttamente i rivali europei, causando un rallentamento nella transizione dell’UE dai motori a combustione interna (ICE) ai BEV. L’UE prevede di terminare la vendita di nuove auto ICE entro il 2035.
Secondo l’UE, le auto prodotte in Cina hanno rappresentato il 25% del mercato dell’UE nel 2023, rispetto al 3,9% dell’anno precedente.
L’UE afferma che le guerre commerciali brutali in Cina, che hanno abbassato i prezzi sul mercato interno, si stanno ora riproducendo in Europa, costringendo i produttori europei a ridurre i propri prezzi, danneggiando i loro profitti e il potenziale futuro di investimento.
Qual è stata la reazione della Cina?
Un portavoce del ministero degli esteri cinese, Lin Jian, ha dichiarato che l’indagine dell’UE è un “tipico caso di protezionismo” e che i dazi danneggeranno la cooperazione economica Cina-UE e la stabilità delle catene di produzione e fornitura di veicoli a livello globale.
Ha aggiunto che Pechino prenderà tutte le misure necessarie per “salvaguardare fermamente” i propri diritti e interessi.
Qual è stata la reazione del governo tedesco?
Non è favorevole. I produttori tedeschi devono affrontare la concorrenza a casa e una possibile guerra commerciale danneggerebbe le esportazioni verso la Cina. Il ministro dei trasporti tedesco, Volker Wissing, ha affermato che i dazi punitivi della Commissione Europea colpiscono le aziende tedesche e i loro prodotti di punta.
La Cina è un mercato importante per i produttori di auto tedeschi, in particolare per Volkswagen, il più grande produttore di auto in Europa, che ha una joint venture con SAIC.
Il cancelliere Olaf Scholz ha notato che metà dei veicoli elettrici importati dalla Cina sono prodotti da produttori occidentali.
Qual è stata la reazione dei produttori tedeschi di automobili?
Dopo l’annuncio dell’UE, Volkswagen ha dichiarato di respingere l’imposizione dei dazi.
Le conseguenze negative di questa decisione superano qualsiasi potenziale beneficio per l’industria automobilistica europea e in particolare per quella tedesca.
L’associazione dell’industria automobilistica tedesca, VDA, ha affermato di essere a favore del “commercio libero ed equo”.
Il CEO di Mercedes-Benz, Ola Källenius, ha aggiunto:
Ciò di cui non abbiamo bisogno, come nazione esportatrice, sono barriere commerciali crescenti.
E gli altri produttori?
Volvo, della Svezia, ha affermato di “analizzare” gli sviluppi dell’indagine, il proprietario di Vauxhall, Stellantis, ha dichiarato di non sostenere misure che contribuiscano alla frammentazione mondiale e il produttore cinese di veicoli elettrici Nio ha affermato:
Questo approccio ostacola piuttosto che promuove la protezione ambientale globale, la riduzione delle emissioni e lo sviluppo sostenibile.
Messaggio forte contro le pratiche commerciali sleali
I veicoli elettrici cinesi, grazie ai sostanziosi sussidi statali, sono stati in grado di entrare nel mercato europeo a prezzi molto competitivi, mettendo in difficoltà i produttori locali. I dazi contribuiranno a livellare il campo di gioco, permettendo alle case automobilistiche europee di competere ad armi pari.
Imponendo dazi sui veicoli elettrici cinesi, l’UE potrebbe accelerare la transizione verso un’industria automobilistica più verde e sostenibile in Europa. I produttori europei saranno incentivati a migliorare la loro offerta di veicoli elettrici, sviluppando tecnologie più avanzate e rispettose dell’ambiente. Questo stimolo alla competitività tecnologica potrebbe aiutare l’Europa a raggiungere i suoi obiettivi climatici a lungo termine.
I dazi possono anche contribuire a ridurre la dipendenza dell’Europa dalle importazioni di veicoli elettrici cinesi. Una maggiore produzione interna di veicoli elettrici riduce la vulnerabilità dell’Europa a eventuali fluttuazioni geopolitiche o economiche globali, rafforzando la sovranità economica del continente.
Infine, l’imposizione di dazi invia un messaggio chiaro e deciso contro le pratiche commerciali sleali. L’UE dimostra di essere pronta a proteggere i propri interessi economici e a sostenere un commercio internazionale basato su regole eque e trasparenti. Questo potrebbe incoraggiare altri paesi a seguire l’esempio e adottare misure simili per proteggere le loro industrie strategiche.