L’applicazione mobile di Facebook ha introdotto una nuova funzione che permette agli utenti di visualizzare e, in modo limitato, disabilitare il tracciamento dei link cliccati. Meta, la società madre di Facebook, sostiene che questa forma di tracciamento è vantaggiosa per gli utenti, una dichiarazione che può essere vista in modi diversi.
La funzione “Link History” registra automaticamente tutti i link su cui si clicca nell’app mobile di Facebook. Sebbene sia ora possibile disabilitare questa funzione, il processo richiede di navigare nelle impostazioni dell’app, che non è particolarmente intuitivo. Questa funzionalità, presentata come un modo conveniente per salvare i link, può essere interpretata anche come un mezzo per Meta di raccogliere dati più precisi sui suoi oltre 3,5 miliardi di utenti, considerando tutte le sue piattaforme.
L’apparizione di questa nuova funzione dopo più di un decennio di tracciamento “segreto” potrebbe essere una risposta alle recenti normative europee sulla privacy. Questo tentativo di conformità potrebbe anche essere visto come un modo per mascherare il tracciamento dei dati come un vantaggio per gli utenti di Facebook. Le normative europee recentemente introdotte rappresentano una sfida per le aziende come Meta, il cui successo finanziario dipende in larga misura dal commercio dei dati. Queste nuove restrizioni possono pertanto costituire una minaccia significativa per i loro profitti.
Guida per disabilitare il salvataggio dei link nell’app Facebook
Facebook ha confermato che la nuova funzione non è ancora disponibile localmente, ma sarà implementata con un aggiornamento nelle prossime settimane. Ecco come disabilitarla:
- Aprire un link sponsorizzato nell’app Facebook per accedere al browser mobile.
- Selezionare “Altre azioni” in basso a destra, poi “Impostazioni del browser”.
- Per disattivare la cronologia dei link, toccare “Disattiva” accanto a “Consenti cronologia collegamenti”, poi confermare con “Consenti”.
- Per cancellare la cronologia, toccare l’interruttore accanto a “Consenti cronologia dei collegamenti”, poi scegliere “Non consentire” per confermare.
Nota: Disabilitare la cronologia dei link provoca l’eliminazione immediata della cronologia e impedisce la visualizzazione dei link visitati. Meta può richiedere fino a 90 giorni per completare la cancellazione dei dati.