Centro di controllo iOS 18: i 5 cambiamenti più importanti in arrivo sul tuo iPhone

Entra nel nuovo canale WhatsApp di NextMe.it
Apple iPhone 15 Pro Max
©Apple

Se pensi che la schermata home di iOS 18 riceva molte opzioni di personalizzazione, aspetta di vedere il Centro di Controllo nella prossima versione del software di Apple. Con iOS 18, il pannello che appare quando scorri verso il basso dall’angolo destro dello schermo del tuo iPhone avrà un nuovo aspetto e includerà funzionalità aggiuntive che ti permetteranno di avere ancora più controllo su come tutto appare.

In iOS 18, il Centro di Controllo aggiunge ulteriori schermate per diversi tipi di controlli, e ora puoi regolare il layout dei pannelli di controllo trascinandoli e ridimensionandoli. È persino possibile sostituire i controlli sulla schermata di blocco dell’iPhone, rimpiazzando la torcia e la fotocamera che sono stati impostati per anni.

È tutto parte del piano di Apple per aumentare la personalizzazione in iOS 18. Ecco un’anteprima di ciò che potrai fare con il Centro di Controllo una volta che la beta pubblica di iOS 18 sarà disponibile a luglio. (Il rilascio completo di iOS 18 è previsto per la fine di quest’anno, in concomitanza con l’introduzione dei nuovi modelli di iPhone 16).

Nuovi gruppi di controlli

Scorrendo nel Centro di Controllo in iOS 17, ottieni un unico pannello di controlli, coprendo tutto, dalla luminosità del display dell’iPhone alla connettività di rete, fino a pile di pulsanti nella parte inferiore dello schermo che ti permettono di richiamare la calcolatrice, avviare una registrazione dello schermo e altro ancora. iOS 18 mantiene quella schermata principale, ora designata come i tuoi controlli preferiti, ma aggiunge altre tre schermate dedicate a compiti specifici.

Oltre ai tuoi controlli preferiti, ci sono pannelli separati per il controllo della riproduzione multimediale, dei dispositivi smart home e della connettività. Apple ha mostrato solo il pannello smart home, che ospita varie scene e accessori come il blocco della porta d’ingresso e l’accensione delle luci. Da quanto abbiamo sentito, il controller multimediale ha i controlli di riproduzione e l’accesso a speaker e TV, mentre il pannello della connettività ti permette di attivare la modalità aereo, gestire Wi-Fi e Bluetooth e trasformare il telefono in un hotspot, tra le altre opzioni.

Per spostarti da un pannello all’altro, basta scorrere verso il basso, anche se durante il keynote del WWDC 2024, il senior vice president di Apple per l’ingegneria software, Craig Federighi, ha mostrato come puoi passare a ciascun pannello con uno scorrimento continuo verso il basso. Presumibilmente, puoi anche toccare le icone sul lato destro dello schermo per saltare al pannello corrispondente.

Nuovi controlli di modifica

In precedenza, per cambiare quali controlli apparivano nel Centro di Controllo, dovevi entrare nell’app Impostazioni, selezionare Centro di Controllo e quindi trascinare e rilasciare le icone per ordinarle. iOS 18 semplifica questo processo dandoti il controllo diretto direttamente dal Centro di Controllo.

Come visto nel video del keynote, basta toccare un pulsante Plus nella parte superiore centrale per entrare in modalità modifica. Questo ti porta alla galleria dei controlli, dove puoi trovare controlli aggiuntivi da aggiungere a ciascun pannello. Per lo più, i controlli nella galleria sembrano quelli già disponibili nella versione esistente del pannello di controllo, come cronometro, torcia e nota rapida. Ma guardando lo screenshot di Apple, vediamo alcuni nuovi arrivati come un controllo di traduzione, così come quelli per il mirroring dello schermo, più una sezione dedicata ai controlli di accessibilità.

Controlli ridimensionabili

Non solo avrai più controllo su ciò che appare nel tuo pannello di controllo, ma potrai anche impostare come appaiono i controlli stessi, con cursori che ti permettono di rendere i controlli più grandi se lo desideri. Presumibilmente, vorrai rendere più grandi i controlli che usi di più per farli risaltare visivamente.

Oltre a cambiare la dimensione dei tuoi controlli, puoi anche posizionarli dove vuoi sullo schermo. Questo cambiamento ti permette di raggruppare controlli simili nella stessa area o di dare maggiore prominenza ai controlli che usi di più.

Accesso di terze parti al Centro di Controllo

In iOS 18, il Centro di Controllo non sarà più un’affare esclusivo di Apple. Al WWDC, Apple ha rilasciato una API per i controlli, che permette ai produttori di app di terze parti di costruire controlli che potrai aggiungere a un pannello.

Dovremo aspettare fino all’uscita autunnale di iOS 18 per vedere quali produttori di app accetteranno l’offerta di Apple di aggiungere i propri controlli. Ma un esempio incluso nella demo del WWDC riguardava un controllo costruito da Ford che permetterà alle persone di sbloccare la loro auto dallo schermo dell’iPhone semplicemente toccando un pulsante nel pannello di controllo.

Nuovi controlli per la schermata di blocco

Abbiamo menzionato questo cambiamento di iOS 18 parlando della schermata home più personalizzabile del software, ma vale la pena ripeterlo qui: ora puoi scegliere i controlli che vuoi far apparire nella schermata di blocco. Questi spazi sono attualmente occupati dai collegamenti rapidi alla torcia e all’app Fotocamera, ma iOS 18 ti permette di sostituirli con altri controlli.

È ancora meglio se hai un telefono con un pulsante Azione, poiché questi collegamenti della schermata di blocco possono accedere a quei pulsanti. Al momento, questa funzione è limitata a iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max, ma in autunno, tutti e quattro i modelli di iPhone 16 dovrebbero essere dotati di pulsanti Azione.