Alle 20:40 dello scorso sabato 23 marzo 2024, un evento celeste ha incantato gli osservatori del cielo nel Varesotto. La webcam posizionata all’Osservatorio Astronomico G.V. Schiaparelli, sito nel suggestivo Campo dei Fiori di Varese, è stata testimone di un fenomeno astronomico non comune: il transito di una meteora attraverso la volta celeste, un evento immortalato in un video della durata di 8 secondi che ha evidenziato con chiarezza questo spettacolare passaggio.
La meteora, meglio conosciuta nel gergo astronomico come bolide quando si illumina brillantemente nel cielo a seguito del suo ingresso nell’atmosfera terrestre, ha offerto uno spettacolo di rara bellezza, grazie alla sua elevata luminosità. Quest’ultima è il risultato diretto dell’intenso attrito atmosferico che riscalda, vaporizza e infine disintegra il materiale, siano essi frammenti metallici o rocciosi, che compone il bolide. Tale processo trasforma il bolide in una scia luminosa che può essere visibile anche da grande distanza, come dimostrato dal video diffuso dall’Osservatorio.
Distinzione tra bolide e meteorite
È importante sottolineare che, qualora questi frammenti incandescenti raggiungano il suolo terrestre, vengono classificati come meteoriti. La distinzione tra bolide e meteorite risiede quindi nel punto finale del loro viaggio attraverso l’atmosfera della Terra: mentre il bolide si disintegra illuminando il cielo, il meteorite è quel frammento che riesce a superare l’attrito atmosferico e ad impattare con la superficie terrestre.
L’evento astronomico captato dall’Osservatorio Astronomico G.V. Schiaparelli rappresenta un momento di grande interesse scientifico e di fascino indiscutibile per gli appassionati di astronomia e per i cittadini di Varese, testimoni di un evento che va oltre la quotidiana osservazione del cielo stellato.