Asteroidi: stasera 2011 MD sfiorerà la Terra

Entra nel nuovo canale WhatsApp di NextMe.it
asteroide2011_md

Misura tra i 9 e i 18 metri di diametro l’asteroide 2011 MD che oggi sfiorerà la Terra. Alle 19.15 circa, ora italiana, il corpo celeste passerà ‘appena’ 12 mila chilometri al di sopra delle nostre teste. Ma non corriamo alcun pericolo.

A dare l’annuncio è stata la Nasa, secondo cui 2011 MD è solo uno dei tanti frammenti che sorvolano ogni anno la Terra, senza lasciare alcuna traccia del loro passaggio. In ogni caso, l’asteroide passerà al di sopra della superficie dell’Antartide.

Scoperto solo 4 giorni fa dal telescopio Linear nel New Mexico, il corpo celeste è l’oggetto in transito più vicino alla terra da quando è stato attivato il programma Neo, che si occupa della sorveglianza di piccoli corpi celesti (Neo).

Stando a quanto riferisce la Nasa “l’asteroide non rappresenta alcuna minaccia per la terra“. Molti asteroidi, di dimensioni ben più grandi, ci hanno fatto visita negli ultimi tempi. Il 4 febbraio scorso, ad esempio, l’asteroide 2011 CQ1, del diametro di appena un metro, passò a una distanza di quasi 5mila e 500 chilometri sopra le nostre teste. Senza conseguenze.

Ma 2011 MD non sarà l’unico asteroide ad avvicinarsi alla Terra quest’anno. 2005 YU55, un gigantesco masso, dal diametro di 400 metri, farà capolino dalle nostre parti il prossimo 8 novembre 2011, passando ad una distanza di soli 300 mila chilometri dalla Terra.

Ma anche in quel caso, gli esperti, invitano alla tranquillità. Nessun Armageddon, né impatti catastrofici. Solo naturali fenomeni cosmici.