Il cielo di luglio ci offre uno spettacolo straordinario: la Luna Piena del Tuono (o del Cervo), che raggiungerà il suo massimo splendore oggi, domenica 21 luglio 2024 alle 12:17 ora italiana. Questa occasione è imperdibile per gli appassionati di astronomia e per chiunque ami ammirare le meraviglie del cielo notturno.
La “Luna del Tuono” affonda le sue radici nelle tradizioni delle tribù dei nativi americani, in particolare tra i popoli di lingua Algonchina. Questo nome deriva dai frequenti temporali che caratterizzano questo periodo dell’anno. Allo stesso tempo, il termine “Luna del Cervo” si riferisce al periodo in cui le corna dei cervi maschi sono in piena crescita. Altri nomi tradizionali includono “Luna dei Lamponi” tra gli Ojibwe e “Luna della Muta delle Piume” tra i Cree, riflettendo i vari fenomeni naturali osservati in luglio.
Quest’anno, la Luna del Tuono sarà accompagnata da un evento astronomico interessante: la vicinanza di Mercurio alla sua massima elongazione orientale. Questo significa che il pianeta sarà visibile al crepuscolo, non lontano dall’orizzonte occidentale, offrendo un ulteriore oggetto di interesse per gli osservatori del cielo.
Le caratteristiche distintive delle Lune Piene estive
Le Lune Piene estive nell’emisfero settentrionale sono caratterizzate da una posizione bassa nel cielo. A causa dell’inclinazione dell’asse terrestre e della posizione della Luna lungo l’eclittica, la Luna del Tuono apparirà bassa sull’orizzonte, spesso assumendo un colore giallastro. Questo effetto cromatico è dovuto alla maggiore quantità di atmosfera terrestre che la luce lunare deve attraversare, disperdendo le lunghezze d’onda più corte (blu) e lasciando prevalere quelle più lunghe (gialle e rosse).
Nell’emisfero meridionale, invece, la Luna del Tuono si troverà alta nel cielo invernale, offrendo una visione diversa ma altrettanto spettacolare.
Osservare i pianeti e le costellazioni a luglio
Oltre alla Luna del Tuono e a Mercurio, il cielo di luglio offre una varietà di altri oggetti celesti. Dopo il tramonto, Saturno sarà visibile seguendo la Luna mentre si alza sempre più nel cielo nella seconda parte della notte. Marte e Giove appariranno nelle ore successive, prima dell’alba, formando un triangolo con Aldebaran, la stella più luminosa della costellazione del Toro.
Nel cielo estivo delle medie latitudini settentrionali, le costellazioni del Triangolo Estivo – Vega, Deneb e Altair – dominano la scena. Vega, la più brillante delle tre, si trova nella costellazione della Lira, seguita da Deneb nel Cigno e Altair nell’Aquila. Queste stelle formano un triangolo visibile verso Est durante la sera.
Anche le costellazioni familiari come il Grande Carro, parte dell’Orsa Maggiore, e Cassiopea sono facilmente individuabili. La Stella Polare può essere trovata utilizzando le “punte” del Grande Carro, mentre Cassiopea, con la sua forma a W, si trova sul lato opposto del cielo.
Leggende e tradizioni legate alla Luna del Tuono
La Luna del Tuono porta con sé una ricca eredità di leggende e tradizioni. I popoli nativi americani, così come altre culture in tutto il mondo, hanno dato nomi evocativi alle Lune Piene basati sui fenomeni naturali e agricoli. Ad esempio, in Cina, questo periodo è conosciuto come il mese del Loto, quando questi fiori raggiungono la loro piena fioritura.
In Nuova Zelanda, i Māori seguono un calendario lunare chiamato maramataka. Il mese lunare che va da luglio ad agosto è noto come Here-turi-kōkā, che si riferisce al calore del fuoco visibile sulle ginocchia degli uomini, un richiamo poetico alla stagione.
Una leggenda estone narra di come la luna, originariamente piccola e poco luminosa, fu trasformata in un grande astro grazie all’aiuto delle lucciole create da Paigar, il signore del cielo, per illuminare il mondo.
In un’altra storia, si racconta di come un lupo ululò alla luna per chiedere aiuto per ritrovare il suo cucciolo smarrito. La luna, commossa, aumentò la sua luminosità per illuminare la terra e permettere al lupo di trovare il suo piccolo. Da allora, i lupi ululano alla luna piena in segno di gratitudine.
La Luna del Tuono rappresenta un’opportunità perfetta per avvicinarsi all’astronomia e apprezzare le meraviglie del cielo notturno. Che siate esperti astrofili o semplici curiosi, prendetevi un momento per guardare in alto e lasciarvi affascinare dalla maestosità del nostro satellite naturale e dalle storie che porta con sé.