Oggi sarà presentata una nuova generazione di iPhone da parte di Apple. Le novità dovrebbero riguardare sia l’hardware che il sistema operativo.
In occasione della Worldwide Developer Conference (WWDC), che avrà inizio alle 19 circa ora italiana, l’azienda di Cupertino svelerà i segreti di iPhone 4G e iPhone OS 4. E sarà lo stesso Steve Jobs a farlo.
Alla famelica Apple non basta dunque il successo riscosso dall’iPad (e dei suoi accessori), che da qualche settimana è in vendita anche nel Vecchio Continente. E sull’onda del successo introduce i nuovi iPhone, che vantano spettacolari migliorie rispetto ai predecessori.
Qualche esempio? L’iPhone 4G dovrebbe utilizzare un microprocessore più veloce, si tratta con molta probabilità del modello Apple A4, già visto sull’iPad. Grazie ad esso, le prestazioni saranno di gran lunga superiori sia relativamente alle applicazioni ‘general purpose’ ma soprattutto nella grafica.
Inoltre, gli iPhone 4g dovrebbero avere anche una maggiore dotazione di memoria, uno schermo di qualità superiore, due fotocamere integrate, e una dedicata alle videochiamate ed un nuovo design. Tutto ciò riguarda la parte hardware.
Riguardo al software, invece, sul nuovo iPhone dovremmo trovare la versione 4.0 del sistema operativo iPhone OS.
Ma non cantiamo vittoria troppo presto. Il mercato degli smartphone, sebbene l’iPhone appartenga ad una categoria a se stante, è davvero competitivo. Da Samsung a Google, i nuovi modelli di smartphone sembrano riscuotere molto successo. E insieme ad essi, Google Android.