Apple: iOS 17.2 sblocca il supporto della ricarica wireless Qi2 sui vecchi iPhone

Entra nel nuovo canale WhatsApp di NextMe.it
iOS 17.2
@caleboquendo/Pixabay

Con l’ultima versione della Release Candidate di Apple iOS 17.2, rivelata nelle ultime ore, emerge una novità rilevante per i possessori di iPhone 13 ed iPhone 14. Il gigante tecnologico di Cupertino si è impegnato nell’apportare miglioramenti anche per questi modelli, non limitandosi solo alle nuove uscite.

iOS 17.2 introduce infatti una funzionalità innovativa per questi smartphone: il supporto alla tecnologia di ricarica wireless Qi2. Questa mossa permette ai modelli iPhone 13 ed iPhone 14 di allinearsi con le prestazioni dell’iPhone 15, il primo modello ad essere equipaggiato con Qi2.

Vantaggi della ricarica wireless Qi2

La tecnologia Qi2 rappresenta la seconda generazione dello standard Qi per la ricarica wireless. Questo sistema, analogamente a MagSafe di Apple, supporta una potenza di ricarica fino a 15W. Questa innovazione non solo offre una maggiore velocità di ricarica, ma porta anche i benefici della ricarica magnetica, come l’efficienza energetica migliorata e un allineamento più semplice per gli accessori che la utilizzano.

Secondo le note di rilascio di Apple, l’aggiornamento iOS 17.2 estenderà il supporto ai caricabatterie Qi2 a tutti i modelli di iPhone 13 e iPhone 14. Grazie a questo, i proprietari di tali dispositivi potranno godere di una velocità di ricarica ottimizzata, fino a 15W, utilizzando gli accessori adeguati, senza dover necessariamente passare all’acquisto dell’ultimo iPhone 15.

I primi accessori compatibili con questa nuova tecnologia saranno lanciati sul mercato in tempo per le festività natalizie. Il Wireless Power Consortium ha annunciato che oltre 100 dispositivi sono attualmente in fase di test per ottenere la certificazione, inclusi prodotti di marchi noti come Belkin, Mophie e Anker. Un aspetto da considerare è che, nonostante questi miglioramenti, iOS 17.2 non includerà le playlist collaborative in Apple Music, una funzionalità attesa da molti utenti.